Talento, impegno, passione e una contagiosa gioia di vivere sono stati gli ingredienti di “Riflessi adolescenziali”, la straordinaria giornata dell’arte organizzata dagli studenti dell’IIS Rosina Salvo di Trapani.
L’iniziativa, che vede il supporto del CeSVoP nell’ambito dei Servizi per le Azioni di Prossimità (SAP), si è svolta lo scorso 25 maggio 2023 nella suggestiva cornice della Casina delle Palme a Trapani, ed è stata inserita all’interno della XXXIV Rassegna musicale Nazionale “La musica che unisce”, organizzata da INDIRE.
Sul palco gli studenti, attraverso la musica, il canto e il folklore siciliano hanno regalato emozioni al pubblico presente. Ma non solo:
- la pittura e il disegno hanno preso vita attraverso una mostra di arti visive e figurative
- uno stand dedicato alla fumettistica
- persino un laboratorio di trucco intitolato “Coloriamo le nostre emozioni”.
L’Istituto Rosina Salvo, a Trapani, si distingue ancora una volta per la capacità di offrire ai suoi studenti opportunità concrete per essere protagonisti nell’espressione dei loro talenti e delle loro aspirazioni.
Proprio lo scorso 23 maggio, un altro gruppo di giovani studenti dell’Istituto, che comprendeva anche alcuni giovani artisti che si sono esibiti nella giornata dell’arte, hanno presentato alla loro comunità scolastica gli esiti del PCTO “Progettiamo il Futuro”, realizzato con il supporto del CeSVoP nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, curando tutti gli aspetti che stanno nell’organizzazione di un evento.
E dopo Riflessi adolescenziali….. il debutto a Italia è cultura .
Lo scorso 2 giugno 2023, nella splendida cornice del Palazzo Steri, Palermo, alcuni giovani artisti dell’istituto Rosina Salvo, protagonisti sia della giornata dell’arte che del Pcto “Progettiamo il futuro” hanno partecipato alla Manifestazione organizzata con la RAI “Italia è Cultura”.
In questa occasione, grazie al partenariato dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, tanti giovani artisti provenienti da diverse parti della nostra isola, hanno presentato le loro espressioni della cultura contemporanea nella musica, nel canto, nella danza, nel teatro e nelle arti visive e sono stati votati dai loro coetanei collegati in streaming da tutto il mondo per aggiudicarsi l’ambito trofeo di “Ambasciatori della Cultura” che permetterà di partecipare ad una tournée internazionale nei Paesi del Mediterraneo durante il 2023.