Dal presidente dell’associazione Radunimed di Palermo riceviamo questa comunicazione che pubblichiamo

«È di queste ore (21 marzo 2020, ore 16.00) l’annuncio da parte del  Ministro dello Sviluppo Economico e Comunicazioni che il web è sotto stress per l’enorme domanda di banda larga da parte degli utenti rimasti a casa.

La richiesta per 80% è per uso gaming e streaming, il resto della banda larga è usato per servizi essenziali.

Per questo motivo da oggi tutti i video  saranno distribuiti sul web  in bassa definizione, proprio per reggere la domanda di traffico (per buona pace dei 4K e 5G) e garantire un servizio a tutti.

Questa notizia ci fa ricordare  il principio secondo il quale “più il sistema è sofisticato, più il sistema è vulnerabile”.

Pertanto in questo momento di emergenza e attenzione nazionale e internazionale, appare utile sottolineare a  tutti coloro che hanno la qualifica di Radioamatori e CB, la loro importanza strategica che potrebbero rivestire anche rimanendo a casa, nell’immediatezza in caso di crash dei sistemi di telecomunicazioni, sia per la popolazione civile sia per garantire le TLC tra i COC e le prefetture.

Vi invito quindi tutti i Radioamatori e i  CB a tenere in UP i propri sistemi radio, a verificare l’efficienza dei ponti (chiamata di verifica una tantum), a mettere sotto carica le batterie dei portatili, a verificare le antenne e il funzionamento degli apparati veicolari.

L’esperienza purtroppo insegna, sia in “tempo di quiete” sia in “emergenza” , che  se non ci sono comunicazioni e quindi coordinamento tra gli operatori in campo, si vanificano tutti gli sforzi ed i sacrifici fino a quel momento profusi, con un maggior danno alla collettività.

Un caro saluto 
Enzo Bisconti IT9UMHpresidente Rad. Uni. Med. IQ9UM»