Sì, ci sarà anche il CeSVoP al primo evento digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile. Una grande manifestazione promossa dal Corriere della Sera e dal suo settimanale Buone Notizie. Si svolge online dall’11 al 12 giugno 2020.
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo sarà presente con le testimonianze raccolte da Nino Sabella. Il videomaker ha firmato il corto “Proteggere l’altro”, dedicato ai volontari impegnati a confezionare mascherine artigianali.
Il video verrà presentato venerdì 12 giugno alle ore 9,30. E’ il secondo episodio della miniserie “Covid-19. Cronache dal Terzo settore” prodotta dal CeSVoP.
La Civil Week, in realtà, si sarebbe dovuta svolgere a marzo a Milano, ma per il lockdown è stata spostata di un anno. Così è nata la versione “Lab” online dell’11 e 12 giugno. Una tappa di avvicinamento all’edizione “dal vivo e di presenza” del 2021.
Un grande laboratorio in formato digitale che ripropone i temi del senso civico, della cittadinanza attiva, della solidarietà. A promuoverlo il Corriere della Sera con il Forum del Terzo settore e i Csv milanesi, le Fondazioni di Comunità milanesi e CSVnet.
Si parte giovedì 11 alle 9 con un evento che vedrà la presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, confrontarsi con il direttore del Corriere Luciano Fontana; a seguire un approfondimento sul senso civico degli italiani con il sondaggista Nando Pagnoncelli, Carlo Montalbetti e Angelo Moretti del Consorzio sale della terra, guidato da Elisabetta Soglio, caporedattore di Buone notizie.
“Il terzo settore alla prova del Covid” è il titolo della sessione in programma alle 12.30 a cui parteciperanno, insieme al cantante Elio, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale terzo settore, il presidente della Fondazione con il sud Carlo Borgomeo, Lucio Moderato della Fondazione Sacra Famiglia e Danilo De Biasio, direttore del Festival dei diritti umani.
Tra i protagonisti del festival anche i centri di servizio per il volontariato: giovedì alle 13 la presidente del Csv di Bari, Rosa Franco, parteciperà al panel “Il terzo settore e le città” con i sindaci Beppe Sala e Antonio Decaro, Paolo Petracca presidente delle Acli e don Nicola De Blasio. La seconda giornata si aprirà venerdì alle 9.30 con la sessione “Cittadini gentili” e la testimonianza video del Csv di Palermo.
Nel programma di venerdì 12 spazio anche all’economia con tre focus in programma dalle 10 alle 13 e che vedranno la presenza, tra gli altri, dell’economista Leonardo Becchetti Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà. Sostenibilità e bene comune saranno al centro dell’incontro in programma alle 15.30 a cura di Ubi Banca. A parlare di sport e impegno sociale sarà l’atleta paralimpico Alex Zanardi, che in collegamento venerdì alle 17.30 insieme ai testimonial Michele Grieco e Giulia Ruffato. Spazio anche al mondo dello spettacolo con le incursioni del cantante Francesco Gabbani e Giacomo Poretti.
Fonti: corriere.it/buone-notizie/civil-week e csvnet.it