E’ l’iniziativa gratuita di supporto psicologico telefonico promossa dal Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con operatori sociali, associazioni, psicologi e psicoterapeuti del territorio che hanno offerto collaborazione a titolo gratuito.
Garantendo privacy e riservatezza di chi telefona, un operatore sociale metterà in contatto telefonico chi ha necessità con psicologi e psicoterapeuti volontari, che offriranno strumenti e consigli utili per gestire stress e paure.
Per il servizio gratuito si può chiamare il 328 089 8586, da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, o inviare una mail all’indirizzo emergenzacastellammare@gmail.com specificando il nome e numero telefonico.
L’intervento è gratuito e «non si pone come attività di psicoterapia o come valutazione psicodiagnostica, ma quale supporto pratico per fronteggiare la situazione di emergenza».
«Un sostegno telefonico gratuito – dice il sindaco Nicolò Rizzo – poiché la situazione di isolamento in casa e di forte riduzione delle relazioni sociali che stiamo attraversando a causa del coronavirus, può comportare anche disagi psicologici che necessitano di supporto da parte dei professionisti del settore. Per questo ringraziamo le associazioni e i volontari che, a titolo completamente gratuito, si sono subito messi a disposizione».
L’iniziativa di supporto può essere seguita anche dai cittadini di Castellammare fuori sede per lavoro o impossibilitati a rientrare, tramite il gruppo facebook “Sei di Castellammare del Golfo se…”.
Ph. by Bruno Flora – flickr.com