Il laboratorio di formazione per giovani leader alla cittadinanza globale e creativa “Costruire  comunità inclusive e generative”, promosso dall’Istituto Arrupe all’interno del progetto “Prisma”, è la possibilità per i giovani migranti insieme ad altri giovani residenti nel territorio siciliano di realizzare un’esperienza di riflessione e azione trasformativa e partecipata sul campo.

Finalità del laboratorio è promuovere una politica popolare attraverso una formazione alla leadership territoriale diffusa dei giovani: una politica di prossimità, di connessioni, di comunità, etica, interculturale e intergenerazionale. La progettazione partecipata è stata condivisa con un gruppo di giovani e di realtà associative del territorio che parteciperanno ciascuno in base alle proprie competenze e appartenenze territoriali ad offrire un loro contributo al percorso di  formazione,  coinvolgendo direttamente i giovani e le loro associazioni come esperti in un percorso di auto-formazione reciproca.

I giovani provengono dalle quattro  città siciliane coinvolte all’interno del Progetto Prisma: Palermo, Catania, Messina e Trapani. Si è creata così una prima rete di associazioni referenti per territorio che hanno collaborato alla progettazione partecipata:  MoltiVolti (Palermo) Migrantes ( Messina), Progetto Sottosopra – Save The Children (Catania), Coop. Soc. Badia Grande (Trapani) , alle quali si sono aggiunte altre realtà associative giovanili (Associazione Politeia, ArteMigrante, Associazione “Tu sei la città”,  Africa solidale, Contadinazioni, Giocherenda, Istituto Gonzaga, Marginal, i giovani del Centro Tau e se ne aggiungeranno altre in corso d’opera) che daranno il loro contributo ai cinque focus group e alla formazione intensiva  prevista durante il percorso formativo.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti i giovani che lo desiderano e prevede cinque focus group e un gruppo di lettura che si svolgeranno online dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sulle seguenti tematiche e nelle seguenti date tra maggio e giugno 2021:

  • processi di rigenerazione e trasformazione urbana (6 maggio 2021)
  • economia civile, circolare e di comunità (13 maggio 2021)
  • democratizzazione della cultura  (20 maggio 2021)
  • geopolitica  ed equilibri internazionali (27 maggio 2021)
  • strumenti di partecipazione (10 giugno 2021)
  • gruppo di lettura e confronto critico (17 giugno 2021).

Per chi ha svolto almeno quattro incontri online si rilascerà un attestato di partecipazione. Si aggiungeranno altre due attività previste dal laboratorio in presenza a fine giugno, se le condizioni della pandemia lo consentiranno, se non è possibile si opterà per  svolgerle in modalità online: una visita guidata presso una realtà di cittadinanza attiva ed un  incontro intensivo di tre giornate a Palermo. Coordinatrice del percorso, che si svolgerà tra maggio e giugno, è Anna Starapoli, sociologa dell’Istituto Arrupe.

Responsabili di rete per i giovani e per gli enti territoriali delle quattro città del progetto sono: Anna Staropoli, coordinatrice del laboratorio di formazione per giovani leader e della rete per Palermo (anna.staropoli@istitutoarrupe.it); Luca Lo Re, responsabile della rete per Catania (luca.lore30@gmail.com); Sergio Villari, responsabile della rete per Messina (villarisergio@libero.it); Pamela Corso, responsabile della rete per Trapani (pamelacorso10@yahoo.com).

Ph. by Vincenzo Sapienza – Ist. Arrupe Palermo