“Io, giovane Attore. Campagna di prevenzione alla ludopatia” è promosso dall’associazione “Elementi” di Palermo. Si tratta di un progetto finanziato dal Fondo nazionale per le politiche sociali art. 72-73 del Codice del Terzo settore annualità 2017 e si rivolge a bambini e famiglie di Palermo e provincia con un percorso di formazione basato sul teatro per stimolare la socializzazione e la creatività e prevenire ogni forma di dipendenza.
Prossimo appuntamento il Campus “Io Giovane Attore” che si svolge il 29 luglio 2021 a Villa Trabia a Palermo dalle ore 18 alle 22. Sarà occasione di incontro fra tutti i partecipanti, con attività ludico ricreative, laboratori teatrali e di educazione ambientale, visite alla villa con una guida ambientalista, dimostrazioni di arti marziali e difesa personale, basket, danza, incontri con esperti. Il 29 luglio si parlerà anche di prevenzione della ludopatia e del gioco d’azzardo. I bambini che hanno partecipato alla campagna si riuniranno alle ore 20 per mettere in scena la rappresentazione finale della prima parte del loro percorso.
Il progetto, infatti, ha previsto appuntamenti settimanali di formazione per 9 mesi rivolti a studenti, genitori e insegnanti degli istituti scolastici di Bagheria, di Carini e di Isola delle Femmine, con la collaborazione di 2 osservatori dei fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nei territori. Il percorso si svolge con la collaborazione dell’Unità Operativa di Educazione alla salute degli Ospedali riuniti di Villa Sofia e Cervello di Palermo, con il Comune di Palermo ed il Garante dell’Infanzia e adolescenza, il Comune di Bagheria, Carini ed Isola delle Femmine, e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione Università di Palermo come partner.
“Abbiamo unito la nostra esperienza sulle campagne di prevenzione e l’esperienza del Teatro del Fuoco, nel quale proponiamo diverse discipline artistiche – spiega Amelia Bucalo Triglia, presidente dell’associazione Elementi per creare un percorso formativo rivolto a bambini, insegnanti e genitori, comunità educante, stimolando con la cultura, l’immaginazione e la crescita. Racconteremo ai ragazzi la nascita del teatro e i miti, dando loro consapevolezza attraverso linee guida che consentano loro di affrontare le difficoltà, aumentate con l’arrivo del Covid, nella cui rete siamo caduti comunicando solo attraverso pc e telefonini”.
“Io, giovane Attore. Campagna di prevenzione alla ludopatia” è un progetto pilota che adotta una metodologia innovativa. Questo, rispetto al contesto territoriale finalizzato alla messa a punto di un modello di intervento che possa essere trasferito in altri contesti territoriali soddisfacendo i bisogni social, ma anche creando nuove relazioni che possano accrescere le possibilità di azione per le stesse comunità di riferimento.
Per info tf. 329.6509941 o info@teatrodelfuoco.com – www.teatrodelfuoco.com/elementi
Ph. by BluDawson – flickr.com (CC BY-NC-ND 2.0)