Rendere visibile l’invisibile: è questo l’obiettivo degli eventi organizzati a Palermo in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, che si celebra il 12 maggio. La fibromialgia, patologia cronica spesso non riconosciuta, colpisce il sistema muscolo-scheletrico causando dolore diffuso e una serie di altri sintomi debilitanti che compromettono significativamente la qualità della vita di chi ne soffre.

Un ricco programma di iniziative

Il programma, organizzato dall’Associazione ALGEA Sicilia ODV insieme a una rete di organizzazioni che operano nell’ambito del settore socio sanitario, prevede due giornate intense di eventi che spaziano dall’informazione medica all’arte, coinvolgendo cittadini, istituzioni e professionisti della salute.

Domenica 11 maggio – Piazza Politeama (ore 9:00-19:00)

  • MEDICI IN PIAZZA: Un’equipe di medici specializzati della U.O.C. Medicina Interna I.G.R. A.R.N.A.S. Civico di Palermo, sotto la direzione del Prof. Salvatore Corrao e con la collaborazione del Dir. Salvatore Incandela, sarà disponibile per consulenze, informazioni e consigli sulla fibromialgia. Sarà presente anche la Dott.ssa Laura Di Carlo dell’U.O. Ostetricia Ginecologia di Sciacca.
  • Intrattenimento musicale con DJ set
  • Distribuzione di palloncini
  • Partecipazione di rappresentanti dell’Ordine Professionale Infermieri, della Croce Rossa e della Protezione Civile

Lunedì 12 maggio – Giornata Mondiale della Fibromialgia

  • Ore 9:00, Villa Niscemi: Inaugurazione della panchina viola “Io esisto”, alla presenza del Sindaco Roberto Lagalla, del Prof. Salvatore Corrao, della Presidente di ALGEA Sicilia Ines Sutera e di Padre Calogero Di Fiore
  • Ore 10:00, Centro EPYC (via Pignatelli Aragona 42): Atelier di Arte Terapia condotto da Gabriella Debarberi
  • Ore 11:00, Piazza Verdi (Teatro Massimo): Flash mob con la partecipazione dei bambini dell’IC Rita Borsellino e dei ragazzi del Liceo Scienze Umane Danilo Dolci
  • Ore 14:00-17:00, A.R.N.A.S. Civico: Open Day presso l’ambulatorio di Medicina Interna
  • Ore 20:00: “ILLUMINIAMO IL VIOLA” – Il Teatro Massimo si illuminerà di viola, il colore simbolo della lotta alla fibromialgia

Un movimento che si estende

L’iniziativa “ILLUMINIAMO IL VIOLA” vedrà protagonisti non solo il Teatro Massimo di Palermo, ma anche numerosi comuni siciliani che hanno aderito illuminando i propri Palazzi Comunali. Tra questi: Sciacca, Ribera, San Cipirello, Poggioreale, Bivona, Calamonaci, Agrigento, Aragona, Bisacquino, Trapani, Palermo, Piana degli Albanesi, Calatafimi e Corleone, con ulteriori adesioni in arrivo.

Anche i cittadini sono invitati a partecipare indossando un fiocchetto viola, simbolo di solidarietà e vicinanza a chi convive quotidianamente con questa patologia.

L’importanza della sensibilizzazione

“Nel linguaggio dei colori, il viola è visto come un simbolo di trasformazione e cambiamento”, spiega Ines Sutera, Presidente di ALGEA Sicilia. “L’obiettivo di questa illuminazione è rendere visibile l’invisibilità della malattia, continuando a ribadire ‘IO ESISTO'”.

La fibromialgia è una patologia cronica caratterizzata da dolore muscolare diffuso, rigidità, affaticamento e numerosi altri sintomi che possono variare da persona a persona. Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, la fibromialgia è ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata, tanto da essere definita una “malattia invisibile”.

Eventi come quelli organizzati a Palermo rappresentano un’importante opportunità per informare la comunità e offrire supporto a chi convive con questa condizione, promuovendo una maggiore consapevolezza e comprensione.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare agli eventi programmati e a contribuire alla sensibilizzazione indossando qualcosa di viola il 12 maggio. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella vita di chi convive con la fibromialgia.


Per maggiori informazioni:
ALGEA Sicilia – Sede regionale
Via Carlo Cattaneo, cortile n. 13 – Menfi (AG)
Sito web: www.algeasicilia.org
Email: segreteriaalgeasicilia@gmail.com
Tel: 3762511091