Si conclude sabato 6 dicembre, alle ore 11 al Teatro Massimo, il percorso di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025. La cerimonia di chiusura si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, e del Terzo settore.
Un momento simbolico che suggella un anno straordinario per il volontariato palermitano, caratterizzato dallo slogan “Un volontariato che non ti aspetti… Il tuo!” e da numeri che raccontano una città mobilitata: 8 circoscrizioni coinvolte, oltre 200 enti locali partecipanti, 800 volontari attivi come progettisti e organizzatori, più di 15mila cittadini raggiunti e oltre 40 eventi territoriali.
Durante la cerimonia interverranno Chiara Runfolo, Alfiere della Repubblica, e Matilda Guagliardito, giovani protagoniste di percorsi di cittadinanza attiva che rappresentano l’impegno delle nuove generazioni.
Il momento clou sarà il passaggio di testimone a Modena, designata Capitale Italiana del Volontariato 2026. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del CeSVoP, per permettere la massima partecipazione di volontari, operatori e cittadini.
La giornata conclusiva sarà preceduta, il 5 dicembre in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, da una Convention regionale dei volontari promossa dai tre CSV siciliani all’Astoria Palace Hotel. Al centro dell’incontro, il ruolo della solidarietà gratuita nello sviluppo delle comunità.
Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 è stata promossa da CeSVoP – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo, Comune di Palermo, Caritas Palermo e Forum Terzo Settore Sicilia, in collaborazione con ONC e OTC Sicilia, Regione Siciliana, CSV Etneo, CeSV Messina, Fondazione Sicilia e Fondazione Teatro Massimo.
Il progetto ha visto l’adesione di oltre 200 realtà del Terzo settore, parrocchie, scuole, gruppi sociali ed enti non profit, in un territorio che conta circa 45mila volontari attivi. Un network di solidarietà che ha animato tavoli di co-progettazione territoriale, coinvolgendo oltre 150 enti di Terzo settore, le 8 Presidenze di Circoscrizione, Servizi Sociali di Comunità, parrocchie, scuole e cittadini.

La Capitale italiana del volontariato è un progetto di CSVnet, associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, in partenariato con Forum Nazionale del Terzo Settore, Caritas Italiana e con la collaborazione di ANCI.