La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) – dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.

Il Benessere psicofisico del bambino dal concepimento ai 2 anni di vita: una responsabilità da condividere

Questo il tema della #SAM2021 che rientra nella seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e ci ricorda che l’allattamento è determinante per la sopravvivenza, per la salute e per il benessere delle donne, dei bambini e delle nazioni, e che è imprescindibile proteggerlo in tutto il mondo.

Al di là del sostegno individuale, che pure è importante, bisogna considerare l’allattamento una questione di salute pubblica, che richiede investimenti a tutti i livelli.

L’opportunità di operare una proficua ricostruzione post COVID potrebbe costituire l’occasione per coinvolgere nella catena calda di sostegno dell’allattamento i sistemi sanitari, i contesti lavorativi e le comunità nel loro complesso. Grazie a questa catena sarà possibile costruire un ambiente favorevole all’allattamento e proteggerlo dall’aggressione commerciale. Con l’informazione, il coinvolgimento e l’azione sarà possibile proteggere l’allattamento a tutti i livelli.

A Sciacca, in occasione della SAM, le organizzazioni di volontariato, gli asili nido, il Comune di Sciacca e l’ASP AGRIGENTO, dipartimento materno infantile, promuovono sul territorio un mese intero di attività: dal 9 al 26 ottobre spazio a tavole rotonde, spazi di gioco e lettura, laboratori, mostre per promuovere una cultura dell’allattamento materno.

ph Valentina Celano