Un viaggio immersivo in “Nuovo Mondo”

Tra i migranti che sbarcano sulle nostre coste ci sono ragazzi di talento, determinati, intelligenti, capaci di raggiungere obiettivi importanti. Lo dimostrano studiando in condizioni di difficoltà, non conoscendo la nostra lingua, conseguendo la maturità, iscrivendosi all’Università e laureandosi.

Questa è solo un’introduzione alla prospettiva che presentiamo attraverso la proiezione gratuita del docufilm “Nuovo Mondo” -autore Rino Canzoneri, regia Rosario Neri-, il quale ci apre una finestra sulla realtà delle vite e dei viaggi travagliati di chi è stato accolto e salvato, ma anche di coloro che con la propria disponibilità e la propria gentilezza hanno fornito quell’indispensabile aiuto.

Il titolo fa riferimento allo sbarco dei migranti come ad un passaggio da una realtà ad un’altra, un “nuovo mondo”, ricco di sogni, opportunità e possibilità da esplorare e conquistare.

Questo docufilm non vuole essere solo un racconto di storie di vita, ma anche un invito alla riflessione, al confronto interpersonale e alla discussione.

Partecipa anche tu!

La proiezione avrà luogo in Via Ildebrando Pizzetti 10 presso la Biblioteca Sociale CESVOP venerdì 29 marzo 2024 alle ore 17:30. La durata sarà di 45 minuti, cui seguirà un dibattito.

Come già citato la proiezione sarà gratuita ma è necessario effettuare la prenotazione per assicurarsi un posto dato lo spazio limitato della biblioteca

La vostra presenza è essenziale per rendere questo un momento memorabile e significativo per tutti.

Per ulteriori informazioni

Primagliultimi

Biglioteca Sociale

Questo articolo e il materiale grafico sono stati realizzati da un gruppo di studentesse del Liceo Garibaldi presenti in Biblioteca con un progetto di PCTO:

  • Karola Valentina La Corte
  • Roberta Lo Cascio
  • Lavinia Lo Varco
  • Valentina Cascio