La dotazione finanziaria del presente Avviso, a valere sugli Accordi di Programma 2022, è pari a € 1.898.550,00, mentre Il costo totale per ciascun progetto, pena l’esclusione, non potrà essere superiore a € 60.000,00, di cui il finanziamento regionale non potrà superare l’80% del costo totale del progetto approvato, resta invece a carico dei proponenti una quota pari ad almeno il 20%, sarà a carico dei soggetti proponenti anche avvalendosi di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati.
I soggetti che possono proporsi
I progetti devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro, da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore che risultino iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.). Gli enti già iscritti nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di promozione sociale della Regione Siciliana, trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al presente Avviso anche se é ancora in atto la procedura di verifica sulla sussistenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione al R.U.N.T.S.
Importante condizione di partecipazione
Tra i requisiti di partecipazione citati nell’avviso, bisogna prestare particolare attenzione all’art. 4:
<<I progetti devono essere presentati, pena l’esclusione, in forma singola o in partenariato tra loro,
da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo
Settore che risultino iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (R.U.N.T.S.). Gli enti
già iscritti nel registro delle organizzazioni di volontariato e nel registro delle associazioni di
promozione sociale della Regione Siciliana, trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al
presente Avviso anche se é ancora in atto la procedura di verifica sulla sussistenza dei requisiti
richiesti per l’iscrizione al R.U.N.T.S.>>.
Pubblicazione del bando
Il Bando è stato pubblicato il 15 dicembre – ne ha dato notizia, dopo la pubblicazione con D.D.G. n. 3685 del 15/12/2023 nel portale direttamente il Dipartimento regionale della Famiglie e Politiche sociali con una news – dalla data di pubblicazione, ormai ufficiale, ci sarà tempo fino al 15.02.2024 per la presentazione delle istanze di partecipazione.
Il supporto da parte del CeSVoP
Il CeSVoP, nell’ambito del suo mandato offre le necessarie consulenze e ha programmato 2 webinar.
Un primo turno alle ore 15,00 di giorno 11 alle ore 15,00 (anticipando l’orario di mezz’ora rispetto al primo avviso) e un secondo turno a seguire alle ore 17,15 giovedì 11 gennaio. – ISCRIZIONI SOLD OUT
Leggi l’avviso del Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali