Working to Wildlife è l’evento organizzato per domenica 25 giugno 2023, ore 10, a Mazara del Vallo (TP) presso la Casa del Volontariato in via Don Primo Mazzolari, 101.

Durante la manifestazione sarà inaugurata la sede del Nucleo provinciale di Trapani delle Guardie WWF e verrà celebrata la presa di servizio delle neo Guardie venatorie e zoofile, volontari addetti alla vigilanza ambientale, faunistica e di tutela degli animali domestici.

E’ prevista la presenza delle autorità locali, dei rappresentanti istituzionali e delle Forze di Polizia. A introdurre l’incontro con i loro saluti saranno il presidente del MoVI Trapani, Ernesto Certa, e la responsabile della Casa del Volontariato, Natalia Quinci. Poi, gli interventi del delegato regionale WWF per la Sicilia, Pietro Ciulla, e del presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta. Inoltre, parteciperanno il presidente nazionale di WWF Italia, Luciano Di Tizio, e il responsabile Tutela giuridica della Natura del WWF Italia, Domenico Aiello. Le conclusioni saranno affidate al coordinatore nazionale vigilanza WWF, Giampaolo Oddi, al coordinatore regionale, Ennio Bonfanti, e al coordinatore provinciale di Trapani, Filippo Marino.

Info: facebook.com/guardiewwftrapani

CHI SONO LE GUARDIE GIURATE WWF ITALIA

Le  Guardie particolari giurate (GPG) del WWF sono volontari e attivisti che, oltre ad avere partecipato ai corsi di formazione teorico/pratici organizzati dal WWF, hanno preso parte ad una ulteriore fase di formazione, le cui modalità e tempistiche devono essere determinate dagli enti pubblici competenti, e superato con successo un esame finale. La fase successiva consiste nell’ottenimento di un titolo rilasciato dagli Enti Pubblici competenti che indica i limiti e le competenze, territoriali e per materia, entro le quali la guardia può operare e che riconosce alla stessa la qualifica di pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni.

Le Guardie del WWF sono volontari che scelgono per vocazione, passione e senso civico di difendere in prima persona la natura e il territorio contribuendo, così, a custodire il Bene Comune Natura e a presidiare il nostro Paese contro i numerosi e variegati reati ambientali (bracconaggio, pesca di frodo, discariche e cave illegali, incendi, inquinamento, abusivismo edilizio, maltrattamento e abbandono di animali ecc.).