Quanto vale una società, si rivela nei suoi rapporti con i bambini, le famiglie e le persone anziane

Jörg Haider

Si apre con questa frase l’accorata lettera aperta firmata da nove organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Partinico. E’ indirizzata al Commissario straordinario che attualmente guida il Comune. Obiettivo, evitare la chiusura della Casa di Riposo per anziani.

Una notizia, quella della chiusura, che è trapelata dagli organi di informazione e che i volontari, attivamente impegnati in città, tentano di scongiurare.

Ecco il testo integrale dell’appello.

Al Commissario Straordinario del Comune di Partinico
Alla Presidente del Consiglio Comunale
Ai Sigg. Consiglieri del Comune di Partinico
Agli organi di stampa

Oggetto: chiusura della Casa di Riposo “Canonico Cataldo” di Partinico.

Gentile Commissario Straordinario del Comune di Partinico,
chi Le scrive sono le Associazioni di Volontariato costituite in delegazione che operano nel distretto socio-sanitario 41.

In questi ultimi giorni diversi organi di stampa riportano la notizia dell’imminente chiusura definitiva della Casa di Riposo “Can. Cataldo” di Partinico.

Se la notizia fosse confermata, questa sarebbe, a nostro avviso, una grave perdita per la nostra comunità, essendo stata questa per decenni un punto di riferimento per gli anziani del nostro territorio.

La casa di riposo ha ospitato negli anni un considerevole numero di anziani, soprattutto indigenti, che in essa hanno trovato pace e serenità nel loro ultimo tratto di vita terrena.

Pertanto chiediamo che vengano immediatamente sospese le procedure per la chiusura della struttura e che vengano fatti tutti gli sforzi possibili per garantire i livelli occupazionali dei dipendenti e soprattutto il benessere psico-fisico degli ospiti.

Partinico, 12 maggio 2020

Firmato: Cittadinanzattiva sez. di Partinico; Associazione Volontari Ospedalieri di Partinico; Avis comunale Partinico; Associazione Speranza onlus; Associazione Io come voi; Associazione Culturale «Le Torri»; Associazione AUTISMILE ARRIVA L’AURORA; Associazione «La Via dei Mulini odv»; Associazione Alessandra.

Ph. by N. U. AHMED MASUM – flickr.com