Accessibilità, barriere architettoniche e attenzione ai “bisogni speciali”: queste le attività e processi partecipativi in atto sul territorio delle alte Madonie, collegato al percorso più generale “Oltre le barriere”, che il CeSVoP promuove e sostiene da diversi anni.
Le attività sono state realizzate in continuità con le progettualità di animazione territoriale degli anni precedenti in cui le associazioni e le pubbliche amministrazioni hanno avviato un percorso formativo condiviso sul tema dell’accessibilità per tutti, realizzato delle mappe e degli eventi nella gran parte dei comuni dei territori del Distretto Socio Sanitario 35.
I Comuni coinvolti nelle iniziative
- Alimena
- Bompietro
- Castellana Sicula
- Gangi
- Petralia Soprana
- Blufi
- Geraci Siculo
- Petralia Sottana
Le iniziative
Incontri operativi locali di progettazione degli eventi “Passeggiate speciali” e “Tutti ciascuno … volontari per tutti”
In continuità con la realizzazione delle mappe di accessibilità dei 9 comuni del DSS 35; 7 su 9 mappe erano già state realizzate nelle precedenti progettualità, al momento sono in fase di completamento le mappe per l’accessibilità degli ultimi comuni che ne erano sprovvisti: Alimena e Blufi.
Le mappe sono state realizzate con la rete delle associazioni di ciascun comune e con il supporto delle Pubbliche Amministrazioni che hanno messo a disposizione il file (in estensione specifica .dwg delle mappe comunali), oltre al coinvolgimento dell’ufficio tecnico dedicato all’urbanistica, gli assistenti sociali territoriali, la polizia municipale sotto il coordinamento e la supervisione di almeno un/a assessore dedicato a seguire il percorso in rete con gli altri soggetti territoriali.
Le esigenze speciali sono state classificate in 6 tipologie differenti, legate agli specifici bisogni (problemi di deambulazione, disabilità sensoriali, problemi alimentari, difficoltà di comunicazione, condizioni precarie di salute dovute all’età o transitorie …).
4 eventi di promozione dal titolo “Passeggiate speciali. In cammino verso l’accessibilità turistica”
Nei comuni di Bompietro, Castellana Sicula, Gangi e Petralia Soprana: occasione di parlare di accessibilità sensibilizzando tutta la comunità locale con particolare attenzione a chi opera nel turismo, tutte le attività sono documentate sulla pagina facebook della delegazione CeSVoP di Gangi.
Tre eventi di promozione del volontariato giovanile “Tutti ciascuno … volontari per tutti. L’impegno del volontariato a sostegno delle esigenze speciali”
Nei comuni di Blufi, Geraci Siculo e Petralia Sottana: sensibilizzare i giovani alle tematiche dell’inclusione sociale è fondamentale per la comunità, tutte le attività sono documentate sulla pagina facebook della delegazione CeSVoP di Gangi.
La rete
la rete sociale delle associazioni ad oggi risulta essere così composta:
- Avis Comunale di Gangi
- Ass. Dimensione Uomo
- Ass. Astrali sez. Gangi
- NOIS Gangi
- Forum Giovani di Gangi
- Ass. Social Omnia
- Avis Geraci Siculo
- Ass. Protezione Civile Geraci Siculo
- ACR Geraci Siculo
- Ass. I niputi du Nannu di Geraci Siculo
- Misericordia di Bompietro
- Pro Loco Bompietro
- Ass. Santa Maria dell’Olio di Blufi
- Consulta Giovanile di Blufi
- Misericordia di Alimena
- Protezione Civile di Blufi
- Ass. Yeah di Blufi
- Croce rossa Italia sez. Castellana Sicula
- ASD SPORT Fashion School Dance di Castellana Sicula
- Ass. GIVA di Castellana Sicula
- AUSER di Castellana Sicula
- Ass. Auser APS di Petralia Sottana
- Ass. PAIM di Petralia Sottana
- Pro Loco Petralia Sottana
- Pro Loco Petralia Soprana
- CAPS Petralia Soprana
- Ass. Turistica Pro Petralia Sottana “Francesco Tropea”
- AOPCS Polizzi Generosa
A questa si sono aggregate le 9 amministrazioni comunali di:
- Alimena
- Blufi
- Bompietro
- Castellana Sicula
- Gangi
- Geraci Siculo
- Petralia Soprana
- Petralia Sottana
- Polizzi Generosa
La rete progettuale ha visto coinvolte le associazioni e gli enti di Terzo Settore di tutti i comuni sopra elencati e delle relative Pubbliche Amministrazioni; inoltre nel percorso di quest’anno si sono aggiunti i volontari e le pubbliche amministrazioni dei restanti due territori (Alimena e Blufi) che completano la rete territoriale distrettuale.
Tale è stato il coinvolgimento da parte delle Associazioni verso le Amministrazioni locali che di fatto non è stato necessario formalizzare le singole richieste di permesso per l’utilizzo del suolo pubblico per lo svolgimento delle attività per le vie dei Comuni interessati dagli eventi; le Amministrazioni si sono sentite parte attiva e coinvolta tanto quanto le Associazioni e le persone con disabilità che sono state protagoniste delle attività programmate e realizzate.
A breve nei siti delle associazioni, nei canali social e nei siti dei Comuni aderenti al progetto verrà pubblicato l’esito del lavoro di questi tre anni: un’unica cartina dell’accessibilità per tutti dei nove comuni, in cui saranno inserite le prime mappe comunali accessibili, con i riferimenti delle associazioni che facilitano i percorsi e gli uffici pubblici dove trovare informazioni per le persone con esigenze speciali.
Oltre il progetto Accessibilità si può
Dalle dichiarazioni fatte e presenti anche sui canali facebook, tutti i volontari e le amministrazioni coinvolte, oltre alle realtà parrocchiali hanno rinnovato l’esigenza che questo progetto non si esaurisca, ma diventi occasione di un gruppo permanente di lavoro che continui sulla scorta delle azioni già svolte, facendo diventare l’accessibilità per tutti un progetto prevalente e distintivo del territorio, chiedendo al CeSVoP di proseguire il supporto di inclusione sociale per l’esperienza maturata negli anni su questo argomento grazie all’attività di Oltre le barriere.