“Migrazioni. Memoria, presente, futuro” è il titolo dell’evento organizzato dall’Auser provinciale di Palermo, dall’Auser Leonardo Sciascia e dall’Auser Ulite con il supporto del CeSVoP.

L’incontro, che si svolge l’8 settembre 2022 alle 18 nel Giardino del Benessere (viale della Resurrezione, 78) a Palermo, avrà al centro la presentazione del volume “La montagna capovolta. Le migrazioni narrate ai bambini”, scritto da Francesca La Mantia.

Il programma prevede i saluti e l’introduzione del presidente dell’AUSER provinciale, Enzo Cangemi, e i saluti della presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo.

Inoltre, gli interventi dell’autrice e di Bijou Nzirirane, dipartimento Immigrati CGIL Palermo, saranno moderati da Adele Cinà, vicepresidente dell’AUSER provinciale Palermo. 

“La montagna capovolta” è un volume che affronta temi importanti e delicati, per permettere ai bambini di comprenderli nel modo a loro più consono. Nonna Caterina, che vive da sessant’anni in Belgio, porta il nipotino Rocco a visitare i luoghi della sua infanzia, sulla Majella, in Abruzzo. Mentre Rocco scopre panorami mozzafiato, per Caterina questo viaggio ha il sapore della riconciliazione con il passato; un passato duro, segnato dall’emigrazione della sua famiglia in Belgio, dove l’Italia nel dopoguerra spedì 64 mila uomini a lavorare nelle miniere di carbone, promettendo il miraggio di un futuro più roseo. Invece, la famiglia di Caterina in Belgio trovò la tragedia, quando l’8 agosto del 1956 nella miniera di Marcinelle scoppiò un incendio che causò la morte di 275 uomini, tra cui suo padre. Età di lettura: da 8 anni.

dal sito mondadoristore.it

Ph. by BBC World Service – flickr.com (CC BY-NC 2.0)