Con il mese di settembre la comunità di Altavilla Milicia sarà protagonista di un innovativo percorso culturale: “Mani che cuciono, cuori che riqualificano, idee che riciclano”. Tre esperienze dove creatività, arte, storia coinvolgeranno giovani e adulti in azioni concrete per il territorio e la salvaguardia dell’ambiente!

Un pesce contro l’inquinamento marino

La prima iniziativa, “Il pesce mangia plastica itinerante”, mira a sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sul problema dell’inquinamento da plastica nei mari. In collaborazione con Plastic Free e l’Istituto Comprensivo Statale Mons. Gagliano, la Proloco di Altavilla Milicia organizzerà due giornate di attività:

  • Il 27 settembre 2024, presso Piazza Aldo Moro Belvedere, si terrà un workshop intitolato “Caccia al rifiuto”. Gli studenti parteciperanno a discussioni interattive e attività pratiche per comprendere l’importanza della salvaguardia del mare.
  • L’11 ottobre 2024, nel cortile della scuola, verrà installata una scultura di un pesce gigante realizzato in ferro, progettato per “mangiare” bottiglie di plastica. Questa installazione sarà accompagnata da un laboratorio creativo sul riciclo della plastica.

Un omaggio artistico alle donne della comunità

La seconda iniziativa, “Storia di Rosetta. Una donna come tante…eroine silenti”, è un progetto di riqualificazione urbana che celebra il ruolo delle donne nella comunità di Altavilla Milicia. Il progetto, a cura dell’Associazione Arcobaleno, prevede la realizzazione di due pannelli decorati a mano che verranno installati in un’area pubblica del comune.

I pannelli racconteranno la storia di Rosetta, una donna comune che rappresenta le numerose “eroine silenti” della comunità. La realizzazione è prevista tra fine settembre e novembre 2024, con lavori di pulizia e riqualificazione dell’area che inizieranno a breve.

Empowerment attraverso il cucito

La terza iniziativa, “Cucire e ricucire insieme”, è un laboratorio di cucito organizzato dalla Caritas di Altavilla Milicia in collaborazione con BC Sicilia e MASCI Altavilla Milicia 2. Il laboratorio, che si terrà presso le aule della Basilica della Madonna della Milicia, è rivolto a donne in situazioni di difficoltà, incluse neo-immigrate e madri segnalate dai servizi sociali.

Il corso, della durata di 10 incontri nel mese di novembre, mira a insegnare competenze sartoriali di base, promuovendo al contempo l’autonomia economica e l’integrazione sociale delle partecipanti. Le competenze acquisite potranno essere utilizzate sia per lavori domestici che come potenziale fonte di reddito.

Un impegno comunitario

Ancora una volta la rete degli enti del terzo settore ad Altavilla Milicia si distinguono in attività finalizzate alla valorizzazione di luoghi e persone, coinvolgendo diverse fasce della popolazione – dai giovani studenti alle donne in difficoltà – e affrontando temi cruciali come l’inquinamento marino e la valorizzazione del territorio.

L’iniziativa rientra nella programmazione CeSVoP di animazione territoriale, per maggiori informazioni sul calendario delle iniziative e le modalità di partecipazione , inviare una mail a angela.giovenco@hotmail.com