Sabato 11 ottobre 2025, dalle 9:00 alle 12:00, la Casa di riposo Giacomo Cusmano in Via Altofonte 120/C a Palermo ospiterà una giornata speciale all’insegna della solidarietà e della condivisione intergenerazionale.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Mosaicando e supportata dal CeSVoP nell’ambito delle celebrazioni di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, propone momenti di aggregazione e svago che uniranno anziani e ragazzi in attività creative comuni.

“Mani che creano, sorrisi che crescono” rappresenta l’essenza di un progetto che mira a superare le barriere generazionali attraverso il linguaggio universale della creatività e della condivisione.

L’incontro intergenerazionale permette agli anziani di sentirsi valorizzati e parte attiva della comunità, mentre i più giovani hanno l’opportunità di ascoltare storie, esperienze e imparare dalla saggezza di chi ha vissuto più a lungo.

L’evento si inserisce nel contesto più ampio delle iniziative promosse da Palermo come Capitale del Volontariato 2025, un riconoscimento che celebra l’impegno della città nel promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.