Ciascuno cresce solo se sognato” diceva Danilo Dolci… probabilmente questa affermazione vale anche per gli spazi. Lo stanno sperimentando i volontari di una rete di associazioni che da mesi, con il supporto del CeSVoP, si stanno impegnando per ricevere in affidamento dal Comune di Palermo due giardini che si trovano in Via Argentieri, nel quartiere Monte Pellegrino.

In questa viuzza, posti l’uno di fronte all’altro, si trovano due piccoli spazi verdi di pertinenza comunale, chiusi ormai da anni. Al loro interno, tracce di un tempo in cui questi posti sono stati punto di ritrovo per i bambini e le famiglie del quartiere: zone d’ombra, un campo di bocce, giostrine e tanto verde, che certamente accoglievano i giochi dei più piccoli e degli anziani, le chiacchere dei genitori, le confidenze dei più giovani. I nostri volontari condividono un sogno: che questi due giardini tornino presto a servizio della comunità, e che lo facciano con un progetto di animazione gestito da loro.

Così, grazie al servizio di animazione territoriale del CeSVoP, hanno elaborato una proposta progettuale, condivisa con l’VIII Circoscrizione del Comune di Palermo, nella quale hanno riversato il sogno di uno spazio da riqualificare che possa presto diventare luogo di incontro e di narrazione, un posto accogliente da rigenerare con il contributo degli stessi abitanti del quartiere: nei sogni dei nostri volontari, prendono vita laboratori per la costruzione di arredi urbani con materiali di riciclo, murales realizzati sui muri di cinta che delimitano i giardini, incontri di studio, presentazione di libri, la realizzazione di una panchina rossa in segno di lotta alla violenza contro le donne, …

Ma un sogno, se non viene condiviso, resta tale: per trasformarsi in progetto, ha bisogno di essere raccontato e condiviso. Così, i volontari si sono messi in cammino ed in queste settimane stanno iniziando a raccontare il loro sogno al quartiere: hanno informato la parrocchia più vicina e gli scout che fanno attività lì, ed oggi sono andati in giro per le strade del mercato settimanale, per incontrare le persone e presentare la loro idea e preparare, quando arriverà la risposta da parte del Comune, un progetto condiviso. Una “ondata verde” di volontari che ha anche chiesto a chi incontrava, come potrebbe essere “Il giardino che vorrei”… Nelle foto, alcuni momenti della giornata di oggi ed i contributi raccolti. A settembre, torneranno per le strade per proseguire l’opera di sensibilizzazione, mentre nei prossimi giorni sarà pronta per essere inviata al Comune la richiesta di affido delle due aree verdi.

Se condividi questa idea e vuoi farne parte, contattaci: all’indirizzo territorio.palermo@cesvop.org il progetto è aperto a chi vuole sognare con noi!