Nella nostra epoca di costante evoluzione tecnologica, l’intelligenza artificiale sta prendendo una nuova forma: quella generativa che ha portato all’emergere di chatbot dotati di capacità comunicative straordinarie, capaci di emulare il linguaggio e la creatività umana.
Ma l’intelligenza artificiale generativa va oltre, poiché si concentra sulla creazione di contenuti completamente originali, che spaziano dalla scrittura creativa all’arte visiva e alla musica, tutto in modo autonomo.
Con la Community dei #VolontariDigitali proveremo, il prossimo 27 ottobre a capire come questa nuova frontiera dell’intelligenza artificiale possa diventare un prezioso alleato per le organizzazioni no profit, offrendo nuove possibilità per la comunicazione, la creazione di contenuti e l’ottimizzazione dei processi organizzativi interni.
Save the date: 27 ottobre 2023 alle 15:00- “L’intelligenza artificiale amica del NoProfit”
Questo evento, che rientra nel piano di formazione condivisa dei CSV “Alveare” sarà un’occasione unica per conoscere meglio questa tecnologia, raccogliendo nuove sfide e cercando di sfruttarne le opportunità.
Cosa aspettarvi durante l’evento:
- Automatizzazione dei Processi: Durante l’incontro, esploreremo come l’IA può automatizzare processi come la verbalizzazione di incontri, consentendo di risparmiare tempo prezioso e semplificando la documentazione.
- Miglioramento dei Contenuti: Vedremo come l’IA può ottimizzare contenuti audio e video, garantendo una comunicazione interna ed esterna più efficace ed accattivante.
- Innovazione: Scopriremo come possiamo attivare da subito, delle semplici soluzioni a costo zero in grado di velocizzare alcuni aspetti rutinari nelle nostre organizzazioni
Condivideremo delle applicazioni concrete e a costo zero!
Durante l’incontro, presenteremo sei strumenti di IA che potrebbero facilitare alcuni processi di lavoro nelle organizzazioni no profit:
- Chat GPT: Per risposte testuali avanzate.
- Bard: Per l’elaborazione di contenuti.
- Tactiq: Per la trascrizione di meeting.
- Clipdrop: Per la gestione e l’ottimizzazione delle immagini.
- Descript: Per sbobinare e trascrivere contenuti audio e video.
- Adobe Speech Enhancement: Per il miglioramento dell’audio.
COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.
Chi può partecipare?
La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.