Il prossimo 21 marzo, Palermo avrebbe dovuto ospitare la manifestazione nazionale che Libera promuove per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

A causa dell’emergenza coronavirus, non si farà più l’iniziativa “fisica”, ma verrà messa in atto una serie di attività per far comunque memoria. La manifestazione nazionale di Palermo viene riprogrammata a ottobre.

Su questo Libera ci ha inviato una lettera che volentieri pubblichiamo.

«Care e cari, in questo momento così difficile per il Paese e per tutti noi ci teniamo, come ufficio di presidenza, a mandarvi un grande abbraccio e dirvi che, anche se a distanza, cercheremo di tenerci uniti e starci accanto.
Nonostante le difficoltà, e nel rispetto delle indicazioni del Governo, abbiamo valutato una modalità comune per celebrare la XXV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, perché quei nomi devono essere ricordati e i familiari devono sentirsi accompagnati nella loro richiesta di verità e giustizia.  Lo faremo attraverso i social e i mass media seguendo i seguenti passi.
Le “azioni” si svilupperanno attraverso:

1) Campagna di comunicazione impostata con la Rai, che vedrà spot, passaggi televisivi, passaggi nei tg

2) Lettura dei nomi il 21 marzo da un luogo simbolico (rispettando tutte le normative), che potremmo seguire tutti in streaming, trasmettere nei luoghi dove sarà possibile, con anche un messaggio di Don Luigi.

3) Luoghi fisici che stanno immaginando di fare memoria (senza assembramento di persone naturalmente o iniziative, ci sono Comuni, per esempio, che stanno preparando striscioni con i nomi)

4) Campagna social,
Ad ogni regione sono stati attribuiti, in modo casuale, una cinquantina, di nomi di vittime delle mafie, per essere sicuri così di ricordarli tutti. Ogni coordinamento regionale in questi giorni: dividerà l’elenco dei nomi all’interno di presidi, coordinamenti, segreterie chiederà ai membri di presidi, coordinamenti, segreterie di Scrivere uno dei nomi su un foglio A4 Trovare un fiore Farsi una foto con cartello e fiore (come da foto che accompagna questa notizia)
IL 21 MARZO DALLE 9,00 Postare la foto come immagine di profilo su fb e aggiungere la cornice  che verrà messa a disposizione da Libera.

Per ogni informazione/domanda fate riferimento alla mail organizzazione@libera.it
Ripartiamo da qui, da un gesto semplice, una grande lettura collettiva, fatta dei nostri volti e dei loro nomi. E insieme, porteremo la primavera a Palermo ad ottobre.

L’ufficio di presidenza»