In occasione del centenario della radio, il 6 ottobre 2024, Radio100Passi organizza un’iniziativa straordinaria per celebrare l’importanza di Palermo nella crescita e nello sviluppo delle Radio libere in Italia, un movimento pionieristico che negli anni 70, ha visto tanti giovani, protagonisti di un radicale rinnovamento nel modo di fare radio e comunicazione!

Dalla prima radio partigiana dell’Italia liberata alla prima radio in FM di Danilo Dolci. Dalla prima radio antimafia di Peppino Impastato ai passi proseguiti da radio 100 passi, per continuare con la genesi delle radio libere italiane.

Una storia lunga quasi 50 anni, che ha portato un’ondata di modernità nel nostro paese e che nell’anno del centenario dall’invenzione della radio, verrà raccontata in un Audiolibro!

Il 6 ottobre 2024 sulle frequenze digitali di Radio100Passi e nelle principali piattaforme streaming “La radio liberata”, un AUDIOLIBRO per celebrare Palermo e la sua provincia nel suo ruolo di apripista del movimento delle radio libere in Italia!

Un viaggio di musica e parole attraverso le voci autentiche di chi ha fatto la storia della radio libera in Italia con testimonianze dirette dei protagonisti della storia della radiofonia Palemitana e nazionale!

  • Letizia Colajanni dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
  • Amico Dolci, figlio di Danilo Dolci
  • Giovanni Impastato, Fratello di Peppino Impastato
  • Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato e fondatore di Radio Aut
  • Eugenio Finardi, cantautore

E molti altri protagonisti della scena radiofonica libera, guidati dalla narrazione di Gabriele Barbi, speaker radiofonico, che accompagnerà gli ascoltatori in questo viaggio storico e emozionante.

Radio Liberata è un’idea di Danilo Sulis, presidente di Radio100Passi, figura autorevole nella radiofonia palermitana e nazionale. Negli anni ’70 ha contribuito alla nascita e alla crescita di Radio Aut e ancora oggi raccoglie e tramanda i valori e l’impegno lasciati da Peppino e i suoi amici per un’informazione sempre libera e una lotta culturale costante alla criminalità organizzata garantita ogni giorno dalla programmazione di Radio100Passi:

  • Radio 100 passi è una webradio, impegnata tutti i giorni a diffondere informazione e cultura della legalità coinvolgendo altre emittenti in tutta Italia, ragazzi e ragazze e scuole.
  • Radio 100 passi è anche uno studio radiofonico al centro di Palermo, con attrezzature d’avanguardia per realizzare trasmissioni post-prodotte o in diretta ma anche per fare podcasting.
  • Radio 100 passi è anche il museo delle radio libere a Palermo, con l’esposizione delle attrezzature originali di Radio Aut!

Radio 100 passi è anche

  • 100 Passi TV: Oltre all’impegno nella legalità, questa piattaforma si dedica alla promozione culturale e alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni siciliane.
  • 100 PASSI Journal: Una testata giornalistica online che si impegna per l’informazione libera e indipendente.
  • Radio 100 Passi Ragazzi: Una collaborazione con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dedicata ai giovani.
  • Radio 100 Passi Scuola: Regie radiofoniche nelle scuole gestite dagli studenti.
  • 100 Passi Medianetwork: Un network di emittenti, associazioni del terzo settore e giornalisti d’inchiesta, uniti per una nuova forma di informazione.
  • Recentemente, grazie alla nascita di Rete100passi ODV (delegazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo), nasce la sezione Comunicazione solidale, per promuovere il volontariato e la protezione civile.

Puoi ascoltare Radio100passi in streaming su https://www.rete100passi.it/ o scaricando l’app su Playstore e AppleStore!