L’Associazione Williams Sicilia APS, impegnata a Palermo da oltre 25 anni per l’inserimento sociale dei ragazzi affetti da malattie genetiche rare lancia una campagna rivolta a tutti gli ETS per un disegno di legge che riconosca ufficialmente “la Musica come terapia Riabilitativa“.

La missione dell’Associazione Williams Sicilia è quella di migliorare la qualità di vita dei ragazzi disabili attraverso l’espressione artistica, in particolare la musica, il teatro e l’arte in generale. Creando un percorso di relazione e integrazione con il mondo esterno, l’Associazione si fa portavoce di una proposta di legge che riguarda la quasi totalità dei disabili in Italia.

La letteratura e l’esperienza dimostrano che la musica e l’arte sono uno stimolo essenziale per migliorare la qualità di vita delle persone disabili.

I soggetti Williams, in particolare, mostrano un’innata attitudine per la musica, ed è per questo motivo che l’Associazione mette in evidenza le loro doti artistiche in collaborazione con insegnanti qualificati.


Da diversi anni, l’Associazione Williams Sicilia realizza spettacoli, sfilate di moda e manifestazioni artistiche in cui i ragazzi disabili partecipano attivamente come veri protagonisti. Inoltre, è stata creata una scuola per Artisti Disabili chiamata “La Carovana dei Sogni”, in cui i ragazzi possono esprimere le proprie doti artistiche grazie alla guida di professionisti sensibili che condividono il loro sapere.

Quest’anno, dal 13 al 15 giugno, l’Associazione Williams Sicilia ha programmato un evento benefico chiamato “Il Villaggio del Sorriso”, che si svolgerà a Bagheria, Sala ricevimenti Arco Azzurro, via Mongerbino 17H e a Porticello: obiettivo dell’evento è sensibilizzare e promuovere la musica come terapia riabilitativa.

Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni con percorsi riabilitativi attraverso il canto, è stato dimostrato che la musica ha un potere terapeutico straordinario per i ragazzi affetti da diverse sindromi e patologie.

L’evento sarà articolato in tre giorni:

  • Il 13 giugno 2023 ospiterà un Convegno dal titolo “Musicofilia nelle persone con Sindrome di Williams”, in cui interverranno associazioni del settore della disabilità provenienti da diverse regioni d’Italia. Saranno presenti anche medici di fama, tra cui genetisti, neurologi, cardiologi e neuropsichiatri infantili, che contribuiranno con le loro esperienze e attività legate all’arte per disabili.
  • Nei restanti due giorni, a Porticello, si svolgerà la prima edizione del “Music Care Festival”, che vedrà l’esibizione di artisti di fama nazionale, artisti disabili e musicoterapisti provenienti da diverse regioni d’Italia.

L’obiettivo è dare forza all’iniziativa e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si realizzi un disegno di legge che riconosca ufficialmente “la Musica come terapia Riabilitativa”.

L’Associazione Williams Sicilia è determinata a rendere la musica accessibile a tutti come strumento di integrazione, miglioramento della qualità di vita e promozione dell’inclusione sociale.

Per questo motivo, con il supporto del CeSVoP è aperta una campagna di adesione rivolta a tutti gli ETS che condividono la visione di un futuro in cui la musica possa realmente fare la differenza nella vita delle persone disabili.

Hanno già aderito all’evento “Il villaggio del sorriso” gli artisti:

  • Claudia Giannettino
  • Charlotte di tik tok
  • Ascanio di amici di Maria De Filippi
  • Alessandro Mosca acrobata
  • Sonia Hamza
  • Luca Laruccia (Radiosuoff)

L’evento “Il Villaggio del Sorriso”, che si terrà a Porticello il 14 e il 15 giugno 2023, rappresenta un’occasione unica per unire le forze e fare un passo avanti verso la piena inclusione e il riconoscimento della musica come terapia riabilitativa.

L’Associazione Williams Sicilia invita tutti a partecipare e contribuire a questa importante causa.

NB per chi come associazione volesse partecipare al Villaggio del Sorriso, dovrà provvedere autonomamente al gazebo e a tutto ciò che riguarda il proprio spazio espositivo!