Un’iniziativa straordinaria ha preso vita presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e abbattere le barriere mentali legate alla disabilità.

Il progetto, ideato dall’Organizzazione di Volontariato Movimento dei Cittadini Sicilia, ha coinvolto gli alunni in un percorso di sensibilizzazione e conoscenza, attraverso l’incontro con un giovane volontario e artista di eccezionale talento: Alberto Bilardo.

La vita meravigliosa di Alberto Bilardo

Alberto, nonostante le sue difficoltà, ha saputo trasformare la disabilità in una forza, perseguendo con tenacia le sue passioni: la vela, la fotografia, la scrittura, l’arte, la cinematografia, i viaggi e molte altre ancora. La sua storia, raccontata con grande emozione da lui stesso e dalla madre, ha conquistato il cuore dei ragazzi, dimostrando loro che con determinazione e coraggio è possibile superare qualsiasi ostacolo.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, grazie anche alla preziosa collaborazione del corpo docente e all’entusiasmo contagioso degli alunni.

L’incontro è stato replicato in tutti i plessi della scuola, permettendo a tanti ragazzi di conoscere Alberto e la sua straordinaria storia.

Ma il progetto non si è fermato qui. In memoria di Anna Cartia Bongiorno, compositrice e poetessa siciliana che ha dedicato la sua vita alla musica e alla solidarietà, l’OdV Movimento dei Cittadini Sicilia ha deciso di istituire due borse di studio utilizzando le risorse economiche derivate dal 5×1000 dello scorso anno. Le borse, destinate ad alunni meritevoli nel campo del disegno e della musica, sono state consegnate il 6 giugno 2024 presso la sede centrale della scuola.

Il progetto “La disabilità non è un limite” si configura come un esempio concreto di come la scuola possa diventare un luogo di inclusione e di crescita, dove le differenze sono valorizzate e le barriere mentali vengono abbattute.