Il 26 marzo 2022 si svolge a Palermo un incontro di orientamento civico per le associazioni e le comunità di migranti, finalizzato a stabilire una connessione con gli enti territoriali di terzo settore che sono punto di riferimento nel mondo delle cooperative, del volontariato, dell’associazionismo e delle parti sociali in Sicilia.

All’evento partecipano: Forum Terzo Settore Sicilia, CeSVoP, Confcooperative, Caritas Diocesana di Palermo, CSV Etneo, CeSV Messina, Consulta delle culture, CGIL, ANOLF Sicilia, ImpactSud, Moltivolti, Ufficio Speciale Immigrazione USI.

La giornata di orientamento si tiene nei locali dell’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe in Via Franz Lehar 6 a Palermo.

Programma

  • ore 09:00 Presentazione dell’azione WP4 e dell’iniziativa di orientamento civico ore 09:15 Breve presentazione degli ETS
  • ore 10:30 Coffee Break
  • ore 10:45 Question Time: suddivisione in gruppi per rispondere a domande e curiosità di singoli/associazioni/gruppi informali
  • ore 13:00 Conclusione e saluti

Sarà possibile seguire l’iniziativa sia in presenza che da remoto (in questo caso verranno fornite opportune istruzioni sulle modalità per partecipare all’iniziativa)

E’ necessario registrarsi all’evento entro giovedì 24 marzo 2022

L’evento viene organizzato nell’ambito del progetto FAMI – PRISMA (Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente) e nello specifico nell’ambito della WP 4 Promozione della partecipazione attiva dei migranti. Tutte le attività sono orientate all’innovazione delle forme di partecipazione dei cittadini extracomunitari e delle loro associazioni alla vita sociale, economica e culturale dei territori, nonché alla sperimentazione di nuovi modelli di dialogo e programmazione condivisa.

Per info: Alessandra Gelardi tf. 3281063524, email alessandra.gelardi@hotmail.it ; Ouattara Ibrahim Kobena tf. 3803412402, email: ibrakobena@yahoo.it