All’insegna dell’inclusione e della comunicazione, lo scorso 22 maggio 2026 nell’Oratorio della Chiesa Santa Barbara a Licata, è stato presentato il corso di giornalismo promosso da Himera Movie APS e rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni, con particolare attenzione all’inclusione dei ragazzi diversamente abili. Il percorso formativo inizierà ad ottobre

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo dell’informazione e della comunicazione, attraverso un approccio etico, responsabile e accessibile, valorizzando talenti, sensibilità e potenzialità di ciascun partecipante

Il corso offrirà strumenti pratici e teorici per comprendere il funzionamento dei media, sviluppare competenze redazionali e promuovere una comunicazione consapevole e partecipata.

Durante la serata di presentazione sono stati illustrati il programma, le attività laboratoriali e le modalità di partecipazione, con interventi dei rappresentanti delle realtà promotrici e dei docenti coinvolti. La serata è stata arricchita da:

  • Francesco Pira – sociologo e docente dell’Università di Messina  
  • Angelo Augusto – giornalista e direttore della testata Qui Licata  
  • Giuseppe Cellura – direttore di Lanterna TV  
  • Gloria Incorvaia – esperta in diritto dell’informazione  
  • Francesco Sottile – editing e tecniche di montaggio  
  • Annamaria Milano – comunicazione e linguaggi giornalistici  
  • Letizia Licata – tutor del corso

che hanno illustrato finalità, contenuti e approccio didattico del corso.

Significativi anche i saluti del presidente del Rotary Club di Licata, Carmelo Ciotta, e della presidente dell’Inner Wheel di Licata, Anna Dainotto, che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e confermato il sostegno delle rispettive associazioni al progetto.

Il presidente di Himera Movie APS, Vincenzo La Cognata, ha manifestato grande soddisfazione per la partecipazione e l’interesse mostrato dalla cittadinanza. Un impegno che conferma la volontà dell’associazione di promuovere percorsi formativi inclusivi, innovativi e radicati nel territorio.

La Cognata, infine, ha ringraziato la parrocchia di Santa Barbara, la Guardia Costiera Ausiliaria e l’Università eCampus di Licata per il sostegno e il supporto dato al progetto Himera Inclusivo.

Per informazioni e iscrizioni : 3496952172 – www.himeramovieaps.it

Fonte: Annamaria Milano, responsabile comunicazione – Himera Movie APS
Foto by Orso Seneca Russotto