La quattordicesima  edizione del Campo Scuola per diabetici organizzata dall’ADE Eschilo di Gela  si è tenuta dal 07 al 09 ottobre 2022 presso il Sikania Resort Village in contrada Tenutella, Marina di Butera.

Il campo dal  titolo “Incontrarsi, condividere, imparare” ha visto impegnati più di 70 soggetti diabetici con le proprie famiglie per un totale di 120 partecipanti.


Nello slogan individuato dal comitato scientifico dell’Ass.Ade sono state evidenziate le 3 linee guida dei soci affinché’ non si sentano soli nella gestione quotidiana della patologia diabetica e mantengano alto il livello di attenzione per evitare complicanze.

Il campo scuola rappresenta un momento educativo di incontro, condivisione e formazione che avvicina gli specialisti volontari alle persone diabetiche e alle loro famiglie.

Nelle due giornate si sono alternati momenti in plenaria, dove diversi professionisti hanno condiviso con i pazienti le ultime evoluzioni in termini di cure per i soggetti diabetici, attività di screening laboratori animati dai singoli specialisti.

Questi ultimi si sono messi a disposizione dei partecipanti per consulenze individuali o momenti di riflessione in gruppo su tematiche comuni inerenti la gestione quotidiana della patologia.

Numerosi i professionisti che hanno dato il proprio contributo e che da diversi anni collaborano con l’associazione:

  • Dott. Gibilras e Ponticello (diabetologi);
  • Dott. Cocchiara e Armenio (pediatri);
  • Dott.ssa. Giannone (endocrinologa)
  • Dott. Buttiglieri (direttore del distretto sanitario);
  • Dott.ssa Ballarino (pedagogista); 
  • Dott. Marciano (ASCENSIA) ;
  • Dott. Cordalonga (otorinolangoiatra)
  • Dott. Tonelli (cardiologo)

Il soggiorno partecipato ha avuto come obiettivo  quello di  potenziare le risorse della persona diabetica attraverso l’apprendimento di comportamenti idonei ed atteggiamenti responsabili a tutela della quota di salute di tutta la famiglia.

L’iniziativa rientra nell’opera di prevenzione in cui l’ADE  di Gela è impegnata da anni affinché i controlli periodici e puntuali, l’attività sportiva e la sana alimentazione diventino patrimonio comune a vantaggio dei diabetici del nostro territorio.

Il campo è stato l’occasione per ricordare il contributo dato dall’ex presidente Peppino Curatolo  e da due soci fondatori  Federico ed  Eduardo Lombardo che sono venuti a mancare di recente.