La gratuità delle azioni quotidiane del volontariato e le tante agevolazioni fiscali riservate al Terzo settore non garantiscono totale indipendenza dalla disponibilità di risorse economiche per enti e organizzazioni.

Organizzare eventi, attività, iniziative per promuovere la mission di un’associazione richiede sempre delle economie.

Per tale motivo, qualsiasi organizzazione di volontariato o ente di Terzo settore, deve fare i conti, nella sua quotidianità, con idee, strategie, azioni per la raccolta fondi. Tante le soluzioni:

  • Autofinanziamento
  • Tesseramento
  • Bandi
  • Sponsorizzazioni
  • 5×1000
  • Campagne
  • Collette
  • Fiere
  • Lotterie

Sono davvero tantissimi i modi per avviare una raccolta fondi e, grazie agli strumenti e alle piattaforme digitali le opportunità si moltiplicano!

Si parlerà proprio di raccolta fondi e digitale al prossimo appuntamento del percorso #VolontariDigitali, che si terrà, come di consuento, in remoto, su piattaforma ZOOM venerdì 10 giugno 2022 alle ore 15

Sarà l’ultimo appuntamento dei #VolontariDigitali prima della pausa estiva, si ripartirà a settembre!

Un innovativo percorso formativo a cura del CeSVoP, rivolto ad associazioni di volontariato, enti di terzo settore, scuole, studenti della Sicilia Occidentale che ha l’obiettivo di lavorare su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale.

Un corso di formazione al mese per costruire una CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per potenziare comunicazione e presenza online di organizzazioni ed enti di terzo settore. Iniziato a ottobre 2021, questo innovativo percorso a marzo ha compiuto 8 mesi di attività, ecco un pò di numeri…

  • 8 gli incontri realizzati
  • 6 gli appuntamenti speciali
  • 84 i corsisti provenienti dalle 4 province della SIcilia Occidentale (AG, CL, PA, TP)
  • 50 i corsisti provenienti da diverse parti d’Italia (Gorizia, Udine, Roma, Chieti, Ravenna, Milano, Treviso, Venezia)
  • +90 i membri del gruppo privato facebook
  • +20 le pubblicazioni dedicate al percorso disponibili in prestito presso la biblioteca del CeSVoP

Una cultura digitale che cresce giorno dopo giorno attraverso:

Un riconoscimento di valore da parte di RepubblicaDigitale

Lo scorso 13 maggio, questo innovativo percorso formativo del CeSVoP ha ricevuto un importate riconoscimento da parte di “Repubblica Digitale”: l’iniziativa strategica nazionale, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

Il percorso #VolontariDigitali rientra a pieno titolo nel Manifesto di RepubblicaDigitale nell’ambito della linea “Digitale per tutti


COME PARTECIPARE?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.


Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per dubbi e perplessità…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON