Un’importante iniziativa di sostegno alle famiglie arriva nel quartiere Danisinni di Palermo. Il 19 e 20 novembre 2025, presso il Nido Comunale “Galante” in piazza Danisinni, si terrà un ciclo di seminari gratuiti dedicato ai primi mille giorni di vita dei bambini, un periodo cruciale per lo sviluppo infantile.

Un progetto per le neo-mamme e le famiglie

L’iniziativa, promossa nell’ambito del programma “Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025”, si rivolge in particolare alle neo-mamme con bambini da 0 a 3 anni del quartiere. Due appuntamenti distinti offriranno supporto professionale su temi fondamentali per la crescita e il benessere dei più piccoli.

  • Mercoledì 19 novembre, dalle 15:30 alle 17:30, il seminario sarà dedicato alla prevenzione sessuale e alle malattie sessualmente trasmesse, con l’intervento di ginecologi, urologi, assistenti sociali e psicologi.
  • Giovedì 20 novembre, dalle 15:30 alle 18:00, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si affronteranno temi cruciali della prima infanzia: gravidanza, parto, cura del neonato, alimentazione e inserimento al nido. Gli esperti coinvolti includono ginecologi, pediatri, puericultori e pedagogisti.

Al termine del seminario di giovedì, la piazza Danisinni si animerà con una mini-manifestazione che vedrà protagonisti musica, animazione e le famiglie del quartiere, creando un momento di festa e aggregazione comunitaria.

L’evento è organizzato da CeSVoP, ASAM Soc. Coop. Soc. e dal tavolo di Coprogettazione in Prima Circoscrizione, in collaborazione con l’amministrazione locale e la rete delle associazioni.

Per informazioni: Tel/Fax 091/217985 | E-mail: infosegreteria@tittischool.it | Sito: www.tittischool.it