Si terrà martedì 26 ottobre 2021 dalle ore 9 il Convegno Nazionale “Hikikomori e salute mentale”, promosso dalle associazioni Afipres, GVV Palermo e ArteInsieme, con il supporto del CeSVoP nell’ambito del servizio “Supporto alle iniziative in rete delle associazioni (SIRE)“.

Psicologi, psicoterapeuti, educatori, docenti universitari si confronteranno su un particolare fenomeno che da diversi anni si sta diffondendo in tutto il mondo: Hikikomori

Letteralmente, in giapponese, Hikikomori significa “stare in disparte”, “staccarsi”; dalle parole hiku “spingere” e komoru “fuggire”. È un fenomeno che riguarda principalmente giovani di sesso maschile, tra i 14 ed i 30 anni. In Giappone sono circa 500.000. Nel nostro Paese, all’incirca 100.000. Ancora oggi, il fenomeno è sottostimato.

Artemix – Hikikomori

Vittime della società che, per cause diverse, si sceglie di vivere in condizioni di distacco, isolamento e ritiro sociale dal mondo circostante senza nessun tipo di contatto diretto se non attraverso l’utilizzo di internet.

Forse per fragilità o per sofferenza mentale sono tanti i giovani che vivono reclusi per mesi, per anni, nel periodo più bello della vita. Le pressioni sociali, l’autorealizzazione e il successo personale sono alcune scale di valutazione sociale a cui questi giovani non riescono a rispondere.

Dunque, un fenomeno sociale, un gruppo che si muove seguendo logiche che possono condurre al suicidio. Il protrarsi dell’isolamento sociale determina un malessere che mina l’equilibrio, la vitalità psichica e causa disadattamento con aspetti depressivi ed ansiosi.

È fondamentale non abbandonare l’attenzione al benessere psicosociale.

Per questo, il Convegno vuole, in termini di prevenzione del disagio e del suicidio, informare e sensibilizzare professionisti e opinione pubblica sul tema, coinvolgendo gli attori territoriali che, a vario titolo, incontrano il mondo giovanile (educatori, docenti, genitori, ecc.), connettendo le competenze educative con quelle terapeutiche sanitarie e sociosanitarie, tramite il contributo scientifico di esperti.

Relatori e programma

  • Dott.ssa Viviana Cutaia Psicologa e psicoterapeuta cognitiva. Coordinatrice “Helpline Telefono Giallo” (volontaria AFIPRES MARCO SAURA) Esperta nella prevenzione del suicidio.
  • Dott.ssa Giuseppina Floriana Filì Psicologa e psicoterapeuta relazionale, ipnotista Ericksoniana. Esperta nella prevenzione del suicidio (volontaria AFIPRES MARCO SAURA), Tecnico ABA
  • Prof. Antonio Francomano Ricercatore confermato (SSD Med 25) Dipartimento di Biomedicina sperimentale e Neuroscienze Cliniche, Sez. Psichiatria Università degli studi di Palermo. Presidente Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale – Sezione SICILIANA
  • Prof. Gioacchino Lavanco Direttore Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione. Ordinario Psicologia Dinamica e Psicologia di Comunità. Università degli Studi di Palermo.
  • Dott.ssa Patrizia Muccioli Responsabile Ambulatorio di Psicoterapia dell’Adolescenza Azienda Sanitaria Provinciale Palermo
  • Prof. Ferdinando Siringo Docente di Lettere e di Histoire Esabac Istituto Magistrale Statale Regina Margherita – Palermo. Presidente regionale del MoVi
  • Dott.ssa Danila Taccone Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Esperta in interventi con adolescenti, preadolescenti e famiglie in contesti istituzionali e in territori a rischi.
  • Dott. Salvatore Varia Direttore Dipartimento Salute Mentale Azienda Sanitaria Provinciale Palermo. Direttore Modulo 5 DSM Azienda Sanitaria Provinciale Palermo

Per partecipare

Il seminario si terrà presso l’Istituto magistrale “Regina Margherita”, a Palermo, martedì 26 ottobre 2021, l’ingresso è libero ma limitato, per motivi legati al distanziamento sociale, a max 50 partecipanti (25 studenti + 25 partecipanti esterni).

Crediti formativi

Evento ECM 5208-331735 (n. 8 crediti assegnati da Age,na,s,) rivolto a: Medici Chirurghi con specializzazione Neuropsichiatra infantile, Psichiatria, Psicoterapia; Psicologi; Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva; Tecnici della riabilitazione psichiatrica.

è in corso accreditamento CFU Studenti Dipartimento Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione Università di Palermo