Lo spazio esterno del Teatro Massimo di Palermo sarà lo scenario della celebrazione palermitana della 19ma Giornata nazionale dell’Abio perAmore, perAbio che si svolge il 30 settembre 2023. L’evento in cui “le pere più buone aiutano i bambini in ospedale“.
Infatti, caratteristica dell’iniziativa è la possibilità di dare una donazione e ricevere delle pere per sostenere le attività di ABIO che da quarantacinque anni è al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale.
Un anniversario importante che ABIO desidera festeggiare nelle principali piazze delle città dove svolge il suo servizio di volontariato, fra queste vi è anche Palermo.
Dal 1978 ABIO si prende cura dei piccoli degenti che vivono l’ospedalizzazione cercando di rendere questa esperienza meno traumatica possibile. Con un gioco, un sorriso, una presenza discreta e qualificata cercano di alleviare le lunghe giornate passate in reparto, mettendo al centro i diritti dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie in ospedale, che hanno bisogno di attenzioni specifiche, luoghi e cure dedicate.
Sabato 30 settembre 2023 sarà possibile ascoltare l’esperienza dei volontari ABIO, farsi raccontare cosa significa svolgere il servizio in ospedale e cosa vuol dire decidere di essere, ogni giorno in tutta Italia, al fianco dei piccoli ricoverati.
Sarà inoltre possibile sostenere ABIO tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata!
A Palermo si potranno incontrare i volontari ABIO presso lo spazio esterno del TEATRO MASSIMO in Piazza Verdi.
Elenco dettagliato delle piazze su https://giornatanazionaleabio.org/piazze/
Il ricavato verrà utilizzato dalle Associazioni ABIO per organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a chi già svolge servizio e a chi desidera diventare volontario. Solo con la formazione, infatti, è possibile garantire che il volontario si prepari, che acquisisca il metodo e gli strumenti ABIO, che agisca in modo attento ed efficace, così che ABIO possa continuare a realizzare il suo prezioso servizio in ospedale.
Trova le piazze della tua città in cui incontrare i volontari ABIO e scopri tutti i modi per sostenere la Diciannovesima Giornata Nazionale ABIO sul sito www.giornatanazionaleabio.org
PerAMORE, perABIO, grazie anche a te!
ABIO dal 1978 è a fianco ai bambini ospedalizzati e alle loro famiglie, cercando di offrire attraverso spazi a misura di bambino e attività di gioco, un ambiente accogliente nel quale continuare ad essere bambini, nonostante il ricovero in ospedale.
In collaborazione con l’Associazione Italiana di Pediatria – meglio nota come SIP – ABIO si impegna a salvaguardare i diritti del bambino ospedalizzato, attraverso una carta dei diritti che in dieci punti sancisce la necessità di ricreare all’interno degli ospedali pediatrici spazi adeguati, minimizzare il dolore e lo stress psicofisico, avendo peraltro il diritto ad avere accanto in ogni momento i genitori, al fine di rendere l’ospedalizzazione meno traumatica possibile. Oggi ABIO conta 66 associazioni in tutta Italia con più di 200 reparti, ed ABIO Palermo che appartiene a questa realtà dal 1995, cerca ogni giorno attraverso i suoi volontari di rendere il reparto di chirurgia pediatrica del “Policlinico Paolo Giaccone” e l’ospedale “Arnas Civico – G. Di Cristina”, spazi a misura di bambino, dove il bambino accolto da volontari adeguatamente formati, può continuare a giocare, a disegnare e a fare tutte quelle attività che il suo esser bambino richiedono. Ma ABIO non è solo il turno settimanale portato avanti dai nostri volontari, è anche continua formazione, sensibilizzazione rispetto al tema dell’ospedalizzazione pediatrica e promozione di una realtà locale in continua espansione che ogni anno viene ricordata su tutto il territorio nazionale attraverso la GNA – Giornata Nazionale Abio. Attraverso la Giornata Nazionale ABIO, i volontari hanno l’opportunità di far conoscere l’associazione, di attuare una raccolta fondi e di trovare nuovi volontari che siano interessati ad entrare a far parte di questa realtà.
Per info: Abio Palermo – Via Mattarella 50 – Palermo – tf. 375 7479480 – abiopalermo@hotmail.com – profili Facebook e Instagram