Aurora Mazzotto, vent’anni. Lei c’era. Sì, era lì, fra i volontari che nelle farmacie – dal 9 al 15 febbraio 2021 – invitavano i clienti a donare farmaci di libera vendita da distribuire a chi non può permetterseli.
Aurora è una delle nuove volontarie dell’associazione Arcobaleno di Popoli di Palermo e ha raccolto a caldo le sue emozioni e le sue riflessioni sull’esperienza che ha condotto per la Giornata di raccolta del farmaco 2021.
Alla scuola della vita
Il periodo scolastico è quel percorso di vita che ti segna e ti forma; ricorderai sempre la prima campanella, l’affetto dei tuoi compagni, l’ansia per l’interrogazione e i mille drammi che ti accompagneranno fino al giorno della maturità. Sono gli anni più importanti per ogni singolo studente; perché sono gli anni della formazione, della crescita e del cambiamento.
Nel mio percorso di studi, non solo ho avuto la fortuna di avere eccezionali docenti ma ho avuto delle vere e proprie guide di vita; avvicinare i giovani al volontariato non è facile come sembra. A 15 anni te la prendi con il mondo se non gira a tuo favore, hai altri mille impegni; i compiti, il cellulare, i social e girare a zonzo in città. Ma è facile aprire il cuore, lo dico per esperienza. Non si è mai troppo grandi o piccoli per voler bene e generare bene. Stimolare i giovani al volontariato significa aiutarli nella loro crescita, nel loro spirito formandoli alla vera umanità di cui il mondo ha bisogno.
Il volontariato non è solo una crescita a livello umanitario… È molto di più visto con gli occhi di chi non può accedere a quelle che sono le cure ed è il tuo gesto il dono del tuo tempo che renderà felice una famiglia, un bambino, una bambina. Con un solo gesto, fai la differenza. E questo è quello che conta. Non c’è crescita migliore dell’amore per l’amore. Di una mano tesa che risolleva il mondo con la potenza della bontà e del dono. E quelle mani devono essere sempre di più e quegli occhi devono diventare straboccanti di speranza affinché nessuno “DEBBA SCEGLIERE SE MANGIARE O CURARSI.
Palermo 15 febbraio 2021
Aurora Mazzotto