Alla sua 13° edizione torna FQTS, il progetto di formazione per il Terzo Settore delle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet e con il sostegno della Fondazione CON IL SUD..
Quest’anno destinatari della formazione non saranno i singoli rappresentanti di realtà di Terzo settore, ma gli stessi Enti e le Reti (circa 160) del mezzogiorno che nei rispettivi territori avranno la possibilità di diventare protagonisti di un processo di formazione e di cambiamento.
Quello di FQTS è un percorso percorso didattico-formativo fortemente innovativo che ogni anno sperimenta le forme e i modi più efficaci per raggiungere le persone e condividere saperi, prassi e conoscenze.
Dai MOOC, alla formazione in aula in presenza e a distanza,alla piattaforma formativa, ai seminari, per fare leva sulle competenze,
le esperienze, le pratiche, i valori e i legami che le comunità vivono o hanno vissuto e che si caratterizza da sempre per il suo valore “relazionale”. Quest’anno i temi al centro della formazione saranno quelli della co-programmazione, della dimensione comunitaria e dell’attivazione di relazioni per produrre sviluppo e cambiamento nei territori e nelle comunità.
Per conocere meglio questo percorso formativo i CSV siciliani organizzano degli incontri provinciali aperti a tutti gli ETS e alle reti territoriali.
Gli incontri si terranno in videoconferenza sulla piattaforma Go to meeting, si parte il 30 gennaio con la provincia di Messina, per poi proseguire il 4 febbraio (provincia di Palermo), 5 febbraio (provincia di Agrigento), 8 febbraio (provincia di Trapani) e 9 febbraio (provincia di Caltanissetta).