Il CeSVoP organizza corsi gratuiti per i volontari operanti nel settore sanitario, nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Aperte le pre-iscrizioni fino al 12 gennaio 2025.
Il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Palermo sta predisponendo l’organizzazione di 4 corsi di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolti ai volontari degli Enti del Terzo Settore operanti nel settore sanitario, assegnandone alla Global Service for Enterprises la gestione e la responsabilità didattica.
Obiettivi
- Riconoscere i rischi legati alle attività sanitarie e applicare misure preventive
- Adottare comportamenti sicuri per prevenire incidenti e infezioni
- Favorire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative
Destinatari
- Volontari degli Enti del Terzo Settore operanti nel settore sanitario (ospedali, RSA, protezione civile) nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani.
Contenuti
I corsi, della durata di 16 ore, tratteranno i principali temi legati alla sicurezza sul lavoro, quali:
- Concetti generali di Sicurezza e prevenzione
- La normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Sanzioni e responsabilità
- Rischi principali nel settore sanitario
- Misure di prevenzione e protezione
- Emergenze e gestione del rischio
- Valutazione e gestione del rischio
Modalità di Erogazione
La formazione verrà svolta con sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche , test e simulazioni pratiche
Modalità di partecipazione
Per partecipare ai corsi è necessario preiscriversi entro il 12 gennaio 2025. Le iscrizioni verranno accolte fino a un massimo di 2 volontari per ente e comunque fino al raggiungimento di 60 partecipanti.
Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore.
Informazioni e iscrizioni
I volontari che vorranno iscriversi dovranno fornire in nota Codice Ateco della propria associazione, prerequisito necessario per accreditare l’allievo alla certificazione finale.
Il codice Ateco viene indicato nel documento di attribuzione del Codice fiscale dell’associazione, si trova nel rigo dove viene indicato il “Tipo di attività“), in alternativa, si può utilizzare lo strumento di ricerca Ateco presente sul sito dell’ISTAT, a questo link.
Per iscriversi, bisogna essere registrati nell’area riservata del CeSVoP e collegati all’anagrafica della propria associazione di appartenenza che garantirà per i propri associati, una volta accertata la propria registrazione ci si può iscrivere dal link qua sotto accedendo al pulsante formazione dall’area riservata del proprio profilo.
Se non sei ancora registrato fallo adesso e poi torna ad iscriverti
Contatti
Per ottenere maggiori informazioni è anche possibile contattare l’area formazione del CeSVoP
email: formazione@cesvop.org tel 0917775591
Note
- Il codice ATECO dell’associazione è necessario per l’iscrizione e il rilascio dell’attestato.
- I corsi si terranno in presenza, nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, in base al numero di iscritti e alle loro preferenze.