Lo scorso ottobre l’associazione “Isola Felice” ha organizzato il webinar “Vivere gli Spazi Verdi Cittadini – il Parco della Favorita e la Festa del Verde 2020”. L’incontro rientrava nel ciclo di eventi della Festa del Verde 2020. Festa che quest’anno per la pandemia si è svolta in modo diverso e originale, grazie anche al supporto del CeSVoP e alla partecipazione di decine di associazioni palermitane.
Il webinar, come dice il presidente di Isola Felice, Giorgio Albanese, “è stato pensato e voluto per creare un momento di approfondimento con il contributo di tanti protagonisti che a Palermo, su vari ambiti, sono quotidianamente impegnati per la tutela e valorizzazione dell’ambiente”.
L’incontro online era rivolto alla cittadinanza tutta e alle scuole, per sensibilizzare e coinvolgere cittadini, associazioni, giovani, famiglie ecc. nella tutela degli spazi verdi del capoluogo siciliano. Filo conduttore è stato “vivere il verde negli spazi cittadini”. Un tema fondamentale non solo per la vivibilità ma anche per il futuro comune. Infatti, la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, sottolinea che “la tutela ambientale, la cura degli spazi e dei beni comuni sono il segno che una comunità investe su se stessa, sul proprio benessere e guarda al futuro. Grazie alla Festa del verde ideata da Isola Felice e promossa da tante associazioni di Palermo, i volontari mettono insieme le realtà e le energie migliori che vogliono investire su uno sviluppo sostenibile a misura d’uomo. Il CeSVoP, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, collabora a questa che non è una semplice iniziativa, ma la cura di un percorso fondamentale per il capoluogo e il territorio siciliani”.
Nel corso del webinar i relatori hanno fatto conoscere ai partecipanti le bellezze del Parco della Favorita sotto l’aspetto naturalistico e monumentale (grazie all’intervento dell’associazione Rangers D’Italia), l’importanza della tutela dell’ambiente (tramite il coinvolgimento dell’assessorato comunale all’ambiente e la Rap), l’importanza dell’attività motoria (tema dell’intervento di un medico dirigente di una ASD), l’importanza della bio-sostenibilità (come evidenziato da un esperto) e, infine, sono state presentate esperienze sul campo, cioè progetti di recupero di alcuni beni ambientali cittadini (il fiume Oreto, la spiaggia di Romagnolo). Non ultimo per importanza, è stato approfondito anche il tema della sicurezza negli spazi verdi delle nostre città.
Ecco la videosintesi dell’importante seminario on line realizzato anche con il patrocinio del Comune di Palermo
Per vedere gli altri video della “Festa del Verde 2020”:
https://youtu.be/4Bd3qL3vrEA
https://youtu.be/74ur6JQYG1Y
https://youtu.be/LlR0MhT7O70