Possiamo regalare ad una persona cara o a qualcuno con cui avvertiamo un’affinità di pensiero e di azione, un invito ad entrare nella dimensione del dono e del vivere comune per il puro piacere del dono, della gratuità e della reciprocità fra le nostre vite?

La risposta è SI e il servizio Biblioteca del CeSVoP, tra tante appetitose letture, ha selezionato dagli scaffali della biblioteca, per i nostri lettori, 5 titoli sulla cultura del dono, la solidarietà, il piacere e la necessità dello stare insieme, conversare, collaborare, costruire, partecipare, con brevissime indicazioni, per ciascuno, sui contenuti del libro.

A voi la scelta tra quelli in elenco. Buone feste e buone letture sotto l’albero!


Il dono e l’altro. In dialogo con Derrida, Lévinas e Marion, Salvatore Currò, 204 pp.

Il dono non può che passare dalla relazione con l’altro. La ricerca – di taglio fenomenologico e dalla prospettiva del soggetto – si scontra con una sfida all’accoglienza: sia dell’altro sia del dono

In indice: Il dono ricambiato – Il dono al di là dello scambio e della coscienza. in dialogo con Deridda – Il dono nell’orizzonte dell’alterità. In dialogo con Lévinas – In principio la donazione. In dialogo con Marion – Il soggetto autosoggettato, condizione e traccia del dono – Responsabilità e memoria del dono

Puoi richiederlo in prestito fino a 60 giorni alla Biblioteca del CeSVoP con il codice [177 CUR DON]


Lo spirito del dono, Jacques T. Godbout, 314 pp.

Per chi vuole cercare (e trovare) nel dono e nella reciprocità un’economia alternativa e possibile ai rapporti legati e vincolati dai principi dell’economia. Un approccio al dono con un’analisi socio-culturale.

In indice: Introduzione. Il dono esiste (ancora)? – Tre forme del legame sociale – Il legame interpersonale – Quando lo Stato sostituisce il dono – Il dono tra estranei – Il dono e la merce – Il dono nella società liberale – Il dono arcaico – Le interpretazioni classiche del dono arcaico – Dono arcaico e dono moderno – Il passaggio al dono moderno – Dono, mercato, gratuità – Abbozzo per un modello del rapporto di dono – Sotto gli scambi, il dono.

Per richiederlo in prestito fino a 60 giorni alla Biblioteca del CeSVoP con il codice [302 GOD SPI] 

Solidarietà. Un’utopia necessaria. Stefano Rodatà, 141 pp.

Per chi cerca un riferimento da un autorevole studioso e scrittore sui temi della solidarietà attraversando le molteplici dimensioni che dai principi giuridici possono arrivare alla partecipazione e all’impegno sociale e politico.

In indice: La solidarietà: virtù dei tempi difficili o sentimento repubblicano? – Dal dovere morale alla regola giuridica – Fraternità e solidarietà – Solidarietà e cittadinanza – Un principio costituzionale – Solidarietà, diritti, doveri – Carità, assistenza, solidarietà – Crescita e benessere – Individualismo e globalizzazione: può la solidarietà sopravvivere? – Produrre solidarietà – Solidarietà, risorse, politica.

Per richiederlo in prestito fino a 60 giorni alla Biblioteca del CeSVoP con il codice [302.14 ROD SOL]


Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione. Richard Sennet, 332 pp.

Per chi crede nel modello collaborativo come strategia vincente rispetto al modello competitivo. Un’idea controcorrente, necessaria per operare con persone che non ci somigliano, che non conosciamo, che magari non ci piacciono e che possono avere interessi in conflitto con i nostri.

In indice: Introduzione. La mentalità collaborativa – Parte prima: La collaborazione prende forma – Parte seconda. Come si è indebolita la collaborazione – Parte terza. Come rafforzare la collaborazione

Per richiederlo in prestito fino a 60 giorni alla Biblioteca del CeSVoP con il codice [302.14 SEN INS] 


La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale. Sherry Turkle, 447 pp.

Per chi vuole riscoprire o far riscoprire il valore delle conversazioni in presenza, guardandovi, forse, con un pizzico di nostalgia. Per adulti, genitori, educatori che vogliono comprendere i processi della comunicazione mediata dal digitale, pensando ai più giovani ma riflettendo anche su sé stessi.

In indice: I diari dell’empatia – La fuga dalla conversazione – Solitudine – Introspezione – In famiglia – amicizia – Storie d’amore – Istruzione – Lavoro – La pubblica piazza – L’ultimo momento – La fine dell’oblio.
Per richiederlo in prestito fino a 60 giorni alla Biblioteca del CeSVoP con il codice [302.23 TUR CON]

RICHIEDI SUBITO IN PRESTITO UN LIBRO

E’ possibile richiedere gratuitamente in prestito una o più pubblicazioni (clicca qui per accedere al catalogo) contattando la responsabile della biblioteca VALERIA PERRICONE, inviando una mail a biblioteca@cesvop.org o telefonando, negli orari di ufficio, allo 0917775591,  o facendo richiesta del materiale che interessa attraverso l’area riservata del CeSVoP (clicca qui) indicando le informazioni dei libri desiderati.