A seguito dell’ottimo riscontro ottenuto, in presenza, a Palermo e Partinico, il percorso formativo “Essere Volontari Oggi” allarga la tua platea in tutte le province della Sicilia occidentale con due appuntamenti online il 10 e 15 giugno 2022

2 webinar per accostarsi al mondo del volontariato Aperte le iscrizioni

“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano”. 

Madre Teresa di Calcutta

Volontario è la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

A partire da questa definizione si delinea l’importanza di dare spazio e tempo ai volontari, grande risorsa per la comunità.

A questo scopo il CeSVoP, offre un breve percorso rivolto sia a volontari o aspiranti volontari che vogliano approfondire qualche aspetto introduttivo e introspettivo, sia ad associazioni che vogliono lanciare nuove sfide di solidarietà e cercano volontari. Per entrambi l’obiettivo generale è quello di mettere nelle iniziali condizioni di saper fronteggiare un contesto sociale caratterizzato da una complessità via via crescente, soprattutto negli ultimi anni con l’esperienza pandemica. 

Di fatto, durante la pandemia Covid-19 il mondo del volontariato si è trovato a rivestire un ruolo di primo piano, manifestando la propria essenzialità in snodi decisivi dell’esercizio di funzioni pubbliche e della sfera pubblica allargata, nonostante le difficoltà. 

MODULI E ARGOMENTI

Il volontariato

  • Cos’è il volontariato.
  • Cooperazione e collaborazione.
  • Il volontario: punto nodale della rete di solidarietà.

​Perchè diventare ed essere un volontario

  • Aspettative
  • Motivazioni
  • Aspirazioni

Le qualità del volontario

  • Partecipazione attiva. 
  • Altruismo ed empatia.
  • Ascolto attivo.
  • Comunicazione efficace (verbale e non verbale).

Gestione delle difficoltà

  • Riconoscere e definire un problema.
  • Flessibilità ed adattamento.
  • Saper chiedere aiuto.

UNA DOPPIA OPPORTUNITA

Per la sua configurazione il percorso offrirà un percorso che oltre ad approfondire le tematiche proposte, potrà mettere in contatto aspiranti volontari e associazioni.

Per i giovani con la Scuola del volontariato è già possibile che aspiranti volontari e associazioni si incontrino sulla scorta di desideri ed esigenze raccolti e condivisi tramite form e piattaforma, con uno sguardo particolare orientato ai giovani.

Destinatari dei due webinar del 10 e 15 giugno

Questo specifico percorso, si rivolge, senza distinzione di età a volontari o aspiranti volontari, giovani e meno giovani, dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani

Sede e Durata

Verranno svolti 2 incontri online, su piattaforma ZOOM, il 10 e il 15 giugno con orario 16,00-18,00 per un totale di 4 ore

Ai partecipanti verranno condivisi materiali didattici ed esperienze utili a facilitare incontri e relazioni con le realtà di solidarietà dei territori. 

Attestati: verranno rilasciati ai partecipanti che prenderanno parte ad entrambi gli incontri online

Iscrizioni: Per iscriversi bisogna essere registrati all’area riservata del gestionale del CeSVoP e selezionare il corso online

Relatrice: Nancy Maria Iozia, psicologa e psicoterapeuta impegnata nel Terzo Settore