Doppia esenzione: veicoli esistenti e nuove immatricolazioni
1. Proroga dell’esenzione per i veicoli già in uso (2026-2028)
Viene prorogata per il triennio 2026-2028 l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tutti i veicoli di proprietà delle:
- Associazioni di volontariato iscritte nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato (L.R. 22/1994, n. 22)
- Associazioni di volontariato di protezione civile iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato della protezione civile (L.R. 31/08/1998, n. 14)
Requisito fondamentale: i veicoli devono essere utilizzati ad uso esclusivo per finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e protezione civile.
Questa misura, già attiva nel triennio 2023-2025, viene così estesa per ulteriori tre anni.
2. Nuova esenzione per i veicoli di nuova immatricolazione
A partire dal 1° gennaio 2026 e fino al 31 dicembre 2028, tutti i veicoli di nuova immatricolazione sono esentati dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni dall’immatricolazione se intestati a:
- Organizzazioni di Volontariato (ODV)
- Associazioni di Promozione Sociale (APS)
- Enti del Terzo Settore
- Enti della Protezione Civile
Requisito: essere regolarmente iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).
Modalità di applicazione
Con successivo decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale delle finanze e del credito saranno stabiliti i criteri e le modalità operative per l’applicazione delle esenzioni, nonché eventuali misure per contrastare possibili abusi.
Un sostegno importante al volontariato siciliano
Queste misure rappresentano un riconoscimento concreto del valore sociale delle attività svolte dagli enti del Terzo Settore e un significativo sostegno economico che permetterà di ridurre i costi operativi, liberando risorse da destinare alle attività di volontariato e assistenza sul territorio.
Per informazioni e assistenza sull’applicazione di queste agevolazioni, gli enti interessati possono rivolgersi al CeSVoP – Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.
Fonte: Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 2 del 9-1-2026