La mattina del 28 dicembre 2022 si è spento all’improvviso Enzo Bisconti.
A 61 anni se ne va una delle figure più attive nel campo del volontariato di Protezione civile a Palermo e in Sicilia.
Componente del Comitato direttivo del CeSVoP dal 2016, ha dato un importante contributo alla vita del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Palermo. Nonostante nell’ultimo periodo avesse avuto alcuni problemi di salute, la sua morte ha colto di sorpresa tutti.
Di tempra tenace e schietta, si è spesso impegnato in prima persona nelle iniziative del CeSVoP ed è stato per anni protagonista nella formazione e nello sviluppo del volontariato di Protezione civile, soprattutto nell’ambito radiantistico.
Fra le sue tante idee e attività, vi è anche il video “Antenne. Radiovolontari a L’Aquila”, realizzato con il supporto del CeSVoP, che racconta il valore e il fondamentale ruolo svolto dal volontariato dei radioamatori sin dalle prime ore del sisma che ha colpito L’Aquila.
Enzo, inoltre, aveva mille interessi e fronti di impegno: le iniziative per infrangere le barriere psicologiche, culturali e fisiche che impedivano serena vita e integrazione alle persone con disabilità; la tutela dei beni ambientali e la prevenzione dei rischi idrogeologici; la comunicazione nelle fasi emergenziali; l’esperienza di premorte e l’assistenza a chi si trova in stato di coma; l’innovazione tecnologica e sociale; l’educazione e la formazione delle giovani generazioni che lo appassionavano in modo particolare; e poi… i gatti, animali che prediligeva e curava con affetto.
La presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, esprime il proprio dolore per la scomparsa del consigliere Bisconti: «un uomo con cui ho condiviso un lungo percorso di collaborazione e confronto nella guida del nostro Centro di Servizio. Ci mancherà tantissimo il suo rigore, ma soprattutto la sua passione e competenza. E, nonostante il momento davvero triste, lo voglio ricordare con un sorriso e con un vivo senso di gratitudine per quello che ha dato. Costernati e addolorati, assieme al Comitato direttivo, ai soci e allo staff del CeSVoP, esprimiamo ai familiari di Enzo le nostre più sentite condoglianze. Tutti lo ricorderemo per l’importante contributo alla crescita del CSV di Palermo e per la sua profonda dedizione al volontariato».