Gli enti di volontariato che non sono ancora iscritti negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille possono accreditarsi presso l’Agenzia delle Entrate entro il 12 aprile 2021. Chi è già nelle liste del 5 per mille non deve riaccreditarsi.

Quest’anno due novità:

  • è stato eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva, prevedendo un’autocertificazione del possesso dei requisiti contestuale all’istanza di accreditamento;
  • il termine per la presentazione dell’istanza di accreditamento ai fini del riparto del contributo del 5 per mille è stato fissato al 10 aprile per tutte le tipologie di beneficiari, ma se tale termine scade di sabato o in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo: per l’anno 2021 il termine di scadenza è il 12 aprile in quanto il 10 aprile cade di sabato.

Il CeSVoP offre alle organizzazioni di volontariato e agli enti di Terzo settore della Sicilia occidentale (provv. Ag, Cl, Pa e Tp) un servizio gratuito di consulenza con ulteriori indicazioni sulla presentazione dell’istanza tramite CAF.

Ph. by Courtney – flickr.com