Un’ampia partecipazione ha caratterizzato l’Assemblea dei soci CeSVoP per l’elezione dell’Assemblea dei delegati. Infatti, alle votazioni del 13 aprile 2022 hanno partecipato 141 enti di Terzo settore su un totale di 181 soci.

L’assemblea è stata aperta dalla presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, che dopo un saluto introduttivo ha dato la parola al presidente della commissione elettorale, Paolo Fascella dell’Avis Calatafimi, che ha dato delle indicazioni tecniche e ha dichiarato aperte le operazioni di voto.

A conclusione dello spoglio e dell’attribuzione, ai sensi dello statuto e del regolamento vigenti, degli 80 posti disponibili, nasce ufficialmente l’Assemblea dei delegati CeSVoP, il nuovo organo sociale introdotto dallo statuto. Un’assemblea che, nella composizione prevista dal regolamento (9 delegati prov. di AG; 13 prov. di CL; 40 prov. di PA; 18 prov. di TP), punta a dare ancora più voce alle varie istanze dei territori di competenza del CeSVoP nella guida e nella crescita del Centro di Servizio per il Volontariato della Sicilia occidentale.

Gli 80 delegati, che durano in carica quattro anni, sono chiamati a svolgere questi compiti (art. 7 dello statuto):

  • nominare e revocare i componenti del Comitato direttivo; 
  • nominare e revocare i componenti del Collegio dei garanti; 
  • nominare e revocare i componenti dell’Organo di controllo, eccezione fatta per il membro nominato dall’OTC competente, come da D. Lgs 117/17 art. 61, c. 7, lett. e); 
  • ratificare l’ammissione del socio deliberata dal Comitato direttivo, ai sensi del successivo art. 9, c. 11, lett. l); 
  • pronunciare la decadenza del socio; 
  • discutere e approvare le proposte di regolamenti predisposte dal Comitato direttivo, per il funzionamento del CeSVoP; 
  • determinare l’entità e le modalità di versamento della quota associativa ed eventuali contributi aggiuntivi da parte dei soci; 
  • valutare ogni altro argomento sottoposto al suo esame dal Comitato direttivo, non di competenza dell’Assemblea dei soci. 

Qui di seguito puoi scaricare l’elenco delle preferenze per ciascun candidato e le liste dei delegati eletti secondo la ripartizione provinciale prevista a norma di regolamento.

Le liste dei delegati eletti per provincia che trovi sotto possono avere degli Ets soci che a parità di numero di preferenze occupano gli ultimi posti disponibili per quella provincia. In quel caso vengono eletti gli Ets iscritti al CeSVoP da maggior tempo, ecco perché accanto viene riportata la data di ammissione a socio.