Prosegue il viaggio fotografico di BeCapture – Scatti di solidarietà a Palermo con la terza esposizione: “Oltre le nuvole” di Egle Calamia, visitabile dall’1 al 5 dicembre 2025 presso la Biblioteca Comunale Villa Trabia.


Quando il volontariato diventa racconto visivo
“Oltre le nuvole” è un progetto fotografico amatoriale nato da anni di intensa attività di volontariato. Un lavoro che si inserisce nel percorso “La città che educa”, promosso dal Comitato Movimento Educativo di Palermo per il mese di novembre e dicembre 2025, dedicato ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Un’educazione diffusa nel territorio
Il progetto di Egle Calamia abbraccia il territorio della città di Palermo in una prospettiva particolare: quella di luoghi eterogenei del vivere, nell’ottica di un’educazione diffusa, ricca di esperienze intense e appassionanti.
Gli scatti raccontano una città strettamente connessa con la realtà e l’intera società, dove tutti possono trovare opportunità educative, anche al di fuori degli ambiti formali e non formali. Una visione che valorizza ogni angolo urbano come possibile spazio di apprendimento e crescita collettiva.
Oltre le apparenze
Il titolo “Oltre le nuvole” suggerisce uno sguardo che va oltre le apparenze, capace di scorgere le possibilità educative nascoste nei luoghi quotidiani della città. Un invito a riconoscere come ogni spazio urbano possa diventare teatro di esperienze formative significative, quando animato dalla passione e dall’impegno di chi crede nell’educazione diffusa.
BeCapture: verso il gran finale
La mostra di Egle Calamia è la terza tappa di BeCapture, iniziativa culturale promossa dal CeSVoP nell’ambito di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025.
Il calendario completo:
- Alberto Bilardo: 17-21 novembre 2025
- Maria Scalici: 24-28 novembre 2025
- Egle Calamia: 1-5 dicembre 2025
- Mariachiara Iride: 9-12 dicembre 2025
Attraverso la sensibilità artistica di questi quattro giovani fotografi, il pubblico può scoprire volti, storie e momenti che testimoniano come la generosità e l’impegno civico siano parte integrante dell’identità palermitana.
Informazioni pratiche
Dove: Biblioteca Comunale Villa Trabia, Via Salinas 3, Palermo
Quando: 1-5 dicembre 2025, dal lunedì al venerdì, ore 8:30 – 18:00
Ingresso: Libero