ComeUnaMarea Onlus APS, un’associazione senza scopo di lucro, è membro della Rete Cerealia Festival che si impegna ogni anno a organizzare eventi in Sicilia per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. In occasione dell’edizione del 2023, in collaborazione con il CESVOP, sono stati realizzati due importanti eventi presso la Biblioteca Sociale di via Pizzetti, focalizzandosi su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. Due gli eventi realizzati:

Il mare nel racconto di una vita

Il primo evento si è svolto il 4 aprile 2023, sotto il titolo “Il mare nel racconto di una vita“, focalizzato sul Goal 14 dell’Agenda dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Durante l’incontro, è stato affrontato il tema della gestione sostenibile della pesca, con un’attenzione particolare ai metodi tradizionali che rispettano la stagionalità. È stato sottolineato come l’adozione di pratiche di pesca responsabili possa garantire la conservazione degli ecosistemi marini e preservare la biodiversità. Inoltre, è stato presentato il docu-film “Il mare nel racconto di una vita”, realizzato nel suggestivo Borgo marinaro della provincia palermitana di Isola delle Femmine, che ha partecipato all’edizione 2021 della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il docu-film Il mare nel racconto di una vita, proiettato durante l’incontro del 4 aprile in biblioteca

Food for future – Alimentazione sostenibile

Il secondo evento si è tenuto il 9 maggio 2023 ed è stato intitolato FfF FOODforFUTURE – Alimentazione sostenibile. Questo evento ha abbracciato i Goal 3, 12 e 15 dell’Agenda dell’ONU, incentrati sulla salute e il benessere, il consumo e la produzione responsabili e la vita sulla terra. Questa seconda iniziativa, che ha preso parte al Festival dello Sviluppo Sostenibile edizione 2023, ha proposto una riflessione approfondita sull’importanza di un’alimentazione sostenibile e ha presentato buone prassi per adottare uno stile di vita sano. In particolare, è stata sottolineata l’importanza della stagionalità degli alimenti e della scelta di prodotti locali (km 0) come alternative sostenibili che rispettano le caratteristiche e la biodiversità territoriali. Durante l’evento, sono state illustrate diverse buone pratiche di FOOD RECYCLE, implementate dalla Banca del tempo di ComeUnaMarea. Tra queste, è stata presentata la pubblicazione per bambini “I cuochi ricicloni, ricette sostenibili per giocare in cucina”.

Il docu-film Italian masterpiecec – My Siciliy proiettato durante l’incontro del 9 maggio

Entrambi gli eventi sono stati arricchiti dalla proiezione di docu-film di grande impatto. Durante il l’incontro “FfF FoodForFuture Alimentazione sostenibile”, è stato presentato il film “Italian masterpieces – My Sicily“, che ha ottenuto riconoscimenti all’edizione 2021 della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


La solidarietà coltiva bellezza

Queste iniziative rappresentano solo una parte del progetto culturale del CeSVoP “La Solidarietà coltiva bellezza“, una proposta più ampia di SOLIDARIETA sul territorio veicolata attraverso eventi di cultura ed arte.

Conosci l’associazione e aderisci alle sue iniziative

http://www.ComeUnaMarea.eu

https://www.bancadeltempocomeunamarea.org/