Se ci sono capacità che la pandemia mondiale che stiamo vivendo ha reso molto evidenti, queste sono certamente la caparbietà dei volontari e la loro abilità nel trovare soluzioni innovative in risposta alla crisi.

Da mesi, una vasta rete di ETS della VI circoscrizione della Città di Palermo, stava programmando la IV edizione della Festa del Verde: una giornata dedicata alla solidarietà, alla valorizzazione degli spazi verdi urbani ed alla collaborazione fra varie realtà associative. Una delle iniziative rientranti nel Servizio di Animazione Territoriale promosso dal CeSVoP.

A causa del dilagare del virus, però, i volontari hanno deciso di evitare di realizzare quella che sarebbe divenuta una occasione di assembramenti, e quindi di potenziale rischio. Questo ostacolo non ha certo fermato le loro intenzioni e così, pur mantenendo saldi gli obiettivi che si erano dati in fase di progettazione, hanno deciso di non perdere l’appuntamento annuale, ormai atteso dal quartiere e dalle stesse assocaizioni, ma di trasformarne le modalità di realizzazione.

Per la prima volta, quest’anno, la Festa del Verde utilizzerà le nuove tecnologie di comunicazione, sbarcherà sui social con eventi in diretta anche radiofonica ed utlizzerà nuove forme comunicative per lanciare il suo messaggio di sprone alla vivibilità degli spazi verdi urbani.

            La festa si articolerà in 3 step:

  • si inizia venerdì 23 ottobre, con la trasmissione in diretta facebook dalla pagina del CeSVoP e dalla pagina Festa del Verde del convegno dal titolo “Vivere gli spazi verdi cittadini” al quale parteciperanno relatori che offriranno delle interessantissime relazioni su questo tema, affrontandolo da vari punti di vista: da quello pedagogico a quello della sostenibilità ambientale, a quello della sicurezza. Non mancheranno spazi per raccontare alcune delle interessanti iniziative che a livello cittadino si stanno realizzando, proprio nell’ottica della rigenerazione urbana e di comunità. IMPORTANTE, QUESTO CONVEGNO, PREVEDEVA INIZIALMENTE LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE IN PRESENZA PER UN NUMERO LIMITATO DI POSTI, MA CON LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DISTAZIAMENTO SOCIALE, SI POTRA’ PARTECIPARE SOLO ONLINE.
  • Dopo il convegno sarà promosso, sempre tramite i canali social, un video registrato sul prato del Giardino Florio, il luogo dove storicamente si svolge la Festa del Verde, che testimonierà ciò che le associazioni avrebbero fatto durante l’evento, ma naturalmente in piccolissimi gruppi ed individualmente.
  • Ancora, la rete delle associazioni ha coinvolto 4 soprano di fama internazionale (Felicia Bongiovanni, Leonora Gennusa, Snam Ignani, Valentina Di Franco) che si sono date disponibili a registrare un brano inedito, composto da un volontario, Gianni Mazzola, che parla dei temi del rispetto dell’ambiente e della natura. Il brano confluirà in un videoclip, registrato sui luoghi dei più recenti incendi che hanno interessato le province di Trapani e Palermo, corredato da interviste ai cittadini di quei luoghi.

Di certo, quest’anno mancherà la possibilità di incontrarci tutti insieme, mancherà la giornata di festa, ma resteranno esperienze e tracce di un nuovo modo, che stiamo imparando, di fare promozione del volontariato!

Seguite quindi tutte le tappe “virtuali” della festa, iscrivendovi sulla pagina facebook del CeSVoP e su quella della Festa del Verde.