Si conclude il workshop “Dal preconcezionale alla nuova famiglia” che si è tenuto presso l’Aula Piraino dell’ASP Agrigento Presidio Ospedaliero di Sciacca. L’evento, organizzato da Avulss Sciacca in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato.

Fornire informazioni e competenze specifiche per poter intervenire sui molteplici aspetti del perinatale, un periodo delicato e complesso nella vita di una donna e della sua famiglia, questo l’obiettivo del workshop, che ha visto alternarsi diverse voci autorevoli del settore socio sanitario in un assetto multidisciplinare!

Il Centro di ascolto, supporto e sostegno psicologico di genere

Il momento clou della giornata è stata l’inaugurazione del Centro di ascolto, supporto e sostegno psicologico di genere presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia di Sciacca. Un progetto importante che rappresenta un esempio concreto di cittadinanza attiva nella comunità saccense.

Un sostegno concreto alle mamme in difficoltà

Il Centro, attivo due volte a settimana per un anno, offrirà supporto psicologico gratuito alle mamme che vivono la maternità con difficoltà, ansia o inadeguatezza. Le volontarie Avulss, insieme a personale qualificato, saranno a disposizione per colloqui individuali e di gruppo, creando un ambiente accogliente e di supporto per le mamme e i loro bimbi.

Un progetto di rete per la salute e il benessere

Il Centro di ascolto nasce dalla collaborazione di diverse realtà: Avulss Sciacca, Comune di Sciacca, ASP di Agrigento, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, organizzazione In Comune Si Può, CeSVoP e Associazione Georgia.

Un bisogno crescente

Le depressioni post partum sono una realtà purtroppo diffusa e spesso sottaciuta. Il Centro di ascolto rappresenta un passo avanti importante per intercettare precocemente i casi di disagio psicologico e fornire alle mamme il supporto di cui hanno bisogno.

Un futuro migliore per le mamme e i bambini di Sciacca

L’inaugurazione del Centro di ascolto è un segnale di speranza per la comunità di Sciacca. Un segno che la salute e il benessere delle mamme e dei bambini è una priorità per le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’impegno di Avulss

Le volontarie Avulss, da sempre impegnate nel sostegno alle persone fragili, saranno in prima linea nel Centro di ascolto. Il loro impegno, unito alla professionalità degli psicologi e alla collaborazione delle diverse realtà coinvolte, contribuirà a fare del Centro un punto di riferimento per le mamme e le loro famiglie.

Per informazioni e contatti:

Avulss Sciacca: