La Costituzione italiana in mano a chi aspira ad ottenere la cittadinanza o a chi straniero vuole vivere in Italia. E’ questo l’obiettivo del corso promosso dall’organizzazione di volontariato Movimento dei Cittadini Sicilia e che si è svolto dal 28 marzo al 9 maggio 2024, ottenendo il gratuito patrocinino dal Corpo Consolare di Palermo e dal CeSVoP, sempre a fianco del volontariato e degli ETS.
Nel percorso formativo sono state fornite conoscenze sui fondamenti della Costituzione e sull’ordinamento statale italiano, in modo da contribuire all’arricchimento e alla crescita delle comunità straniere. Tutto nella prospettiva di una nuova cultura del vivere in un paese straniero senza rinunciare alle proprie appartenenze di provenienza.
In questa edizione 2024, le partecipanti e i partecipanti erano di: Brasile, Bulgaria e Cile. Hanno molto gradito il corso, poiché li ha resi più integrati nel territorio e più coscienti dei loro diritti e dei loro doveri. Non solo. Potranno diffondere tali acquisizioni anche in famiglia e ad altri connazionali.
Il corso è stato del tutto gratuito ed è stato realizzato dal Movimento dei Cittadini grazie alla preziosa collaborazione di Antonella Brancato, avvocato di Palermo, che ha tenuto gli incontri.
Con una simpatica cerimonia conclusiva, il 9 maggio 2024, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza di: Ferdinando Veneziano, console onorario della Costa d’Avorio e decano del Corpo consolare di Palermo; Gaetano Bàmbina, componente del Comitato direttivo del CeSVoP; Rosy Calamita, console onorario del Brasile; Vincenzo Marino, presidente del Movimento dei Cittadini Sicilia, assieme ai soci Rosa Maria, Fabrizio e Alessandra.