Torna il Presepe Vivente al quartiere Villa Mokarta di Erice. Dal 20 al 23 dicembre 2024 Piazza Vittime della Strada si trasformerà in un angolo di Betlemme. Organizzato da VMKLab, un vero e proprio tuffo nella Sicilia di un tempo, tra vicoli e piazze animate da artigiani e pastori, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera unica, dove storia, tradizione e fede si intrecciano in un racconto vivente.

Dalle 18:00 alle 22:00, il percorso si snoda attraverso antichi mestieri e scene di vita quotidiana, culminando nella rappresentazione della Natività. Ad arricchire l’esperienza, le delizie della tradizione siciliana: sfince, cassatelle, ricotta e altre prelibatezze locali riscalderanno il cuore e il palato dei visitatori.

Per i più piccoli, il “Villaggio di Natale” offre un’esperienza magica: potranno entrare nella casetta di Babbo Natale, scrivere la loro letterina, scattare foto ricordo e gustare dolcetti, il tutto arricchito da giochi e coinvolgenti animazioni.

Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di VMKLab, un gruppo di volontari dedicato alla valorizzazione e riqualificazione degli spazi pubblici di Villa Mokarta. Il loro lavoro quotidiano trasforma luoghi comuni in spazi di condivisione e cultura, di cui il Presepe Vivente è magnifica testimonianza.

L’ingresso è libero, con accesso da Via Taranto di fronte al civico n°30. Un’occasione unica per vivere la magia del Natale attraverso gli occhi della tradizione siciliana, in un’atmosfera che saprà incantare visitatori di ogni età.