Si terrà per le vie del quartiere Noce di Palermo, l’11 e 12 ottobre 2025 “Cunto Canto Creo”, due giorni di arte, cultura e inclusione sociale promossa da volontari e associazioni della quinta circoscrizione di Palermo nell’ambito delle iniziative di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025.

L’iniziativa è esito del tavolo di co-progettazione della quinta circoscrizione del Comune di Palermo, che ha visto la partecipazione attiva di associazioni, parrocchie, scuole ed enti di formazione, in stretta collaborazione con il Consiglio di Quinta Circoscrizione e i Servizi Sociali di Comunità.

Il programma

Sabato 11 ottobre

  • La giornata inizierà nel pomeriggio con attività dedicate ai più giovani. Dalle 16:30 alle 19:00, presso i locali della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Noce, si svolgeranno attività ludiche per i ragazzi, organizzate dalle associazioni MiscelArti e Scout.
  • Parallelamente, sempre negli stessi orari, si terrà un incontro rivolto agli adulti presso la biblioteca della parrocchia, incentrato sul tema della raccolta differenziata. L’incontro, condotto dall’Associazione ComPa, affronterà anche tematiche legate alla genitorialità attraverso il gruppo informale “La Quinta È”.
  • Dalle 15:30 alle 19:30, presso l’ente di formazione ERIS, i volontari si dedicheranno alla preparazione delle pietanze per il pranzo multietnico del giorno successivo.

Domenica 12 ottobre

  • Dalle 10:00 alle 13:00, il salone della parrocchia ospiterà “Video Box”, uno spazio dedicato all’interdipendenza, condivisione e partecipazione, dove i partecipanti potranno condividere esperienze e racconti.
  • Contemporaneamente, gli studenti dell’ente ERIS saranno impegnati nella preparazione del salone per il momento clou della manifestazione: il pranzo multietnico delle 13:30, arricchito dalla lettura di brevi testi da parte dei rappresentanti delle diverse comunità e degli enti organizzatori.