L’organizzazione di volontariato penitenziario Crivop Italia anche quest’anno non va in vacanza.

Gli operatori volontari della Crivop, in collaborazione con diversi istituti penitenziari, nel mese di agosto hanno organizzato numerosi progetti per alleviare un periodo non tanto felice, quello dell’estate, dove tutto si ferma all’interno degli Istituti Penitenziari.

Come afferma il presidente nazionale, Michele Recupero: «Crediamo che in questi momenti difficili, sia per le forze di Polizia penitenziaria, in virtù del loro numero ridotto a causa delle ferie, che per i ristretti, per la sospensione delle attività, i nostri progetti, in qualche modo, possano far star bene tutti, perché se sta bene il detenuto, in automatico staranno bene anche gli agenti di Polizia penitenziaria».

La Crivop Italia OdV, con protocollo d’Intesa con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di Roma, presente in sette regioni d’Italia, con più di 170 volontari, organizza,  avendo concreto interesse per l’opera di risocializzazione dei detenuti, progetti per la rieducazione del detenuto. Dallo “sportello d’ascolto”, al progetto di decoupage, alle gite con gli internati della Casa lavoro di Alba Cuneo. E tanti altri progetti che la Crivop realizza negli istituti penitenziari per promuovere lo sviluppo dei contatti tra la comunità carceraria e la società libera.

Per il mese di agosto, oltre a tutte le attività che si svolgono negli istituti penitenziari, si segnalano:

  • Il progetto per la prevenzione al carcere realizzato dalla sezione di Messina, mercoledì 3 agosto, per i “senza fissa dimora”, con “Una felice giornata passata con i senza dimora”, dove 18 “senza fissa dimora” parteciperanno ad una gita nelle montagne di Messina, precisamente sui Colli San Rizzo, dove alcuni volontari organizzeranno giochi d’intrattenimento, una grigliata di carne e tante degustazioni. E alla fine, un gadget da regalare agli ospiti in ricordo della gita. 
  • Il progetto di intrattenimento nella Casa circondariale di Termini Imerese (Palermo), “Creatività tra le mura”, che partirà da venerdì 5 agosto. Ed ogni settimana, dalle 13 alle 16, il progetto realizzato in occasione del periodo estivo dai volontari della sezione di Palermo con lavori di decoupage, progetti musicali, giochi di società e tanto altro.
  • Mentre ad Alba Cuneo, sabato 6 agosto, si organizzerà per gli internati della Casa Lavoro di Cuneo il progetto “Gesto d’Amore”, dove degli internati selezionati parteciperanno, insieme agli operatori volontari della sezione di Cuneo, ad una passeggiata nel mercato tradizionale di Alba, che si chiuderà con una scampagnata con pranzo offerto dai volontari.

Ph. by Sara – flickr.com (CC BY-ND 2.0)