Una raccolta fondi per sostenere alcuni giovani dello ZEN 2 di Palermo a formarsi nel sociale offrendogli una certificazione di competenze. Questo in sintesi è C.R.E.IAMOLI!!, un progetto, presentato nel dicembre 2020, per il riscatto e la riqualificazione del quartiere San Filippo Neri (ex Z.E.N.) di Palermo, attraverso un processo trasformativo che parte dal basso, ossia dagli stessi abitanti. L’idea, promossa dall’associazione Il Lievito onlus di Palermo e sostenuta dall’istituto Arrupe, ha vinto il premio Social Value 2021 di EY Foundation.
Il progetto prevede la formazione di un gruppo di 10-15 adolescenti che fanno già parte, come volontari, dell’associazione Il Lievito per permettere loro di sviluppare le competenze necessarie per lavorare nell’ambito sociale. L’istituto Arrupe svolgerà una supervisione sui contenuti formativi di carattere sociologico e pedagogico per assicurare la qualità del percorso lungo tutto il progetto. Gli adolescenti saranno così capaci di svolgere attività di sostegno scolastico ed essere educatori per bambini in situazione di disagio sociale e bambini fragili
Il meccanismo di finanziamento ha come base una campagna di raccolta fondi, in cui le donazioni si possono fare all’indirizzo: https://www.retedeldono.it/it/ey-foundation-onlus/c.r.e.iamoli. Importante: fino al 12 aprile 2021, la donazione vale doppio. Infatti, sulla base di quanto raccolto, la EY Foundation si impegna a stanziare un’altra donazione fino a un importo complessivo di 30.000 euro.