Negli ultimi decenni, la consapevolezza dell’impatto ambientale delle attività umane è cresciuta in modo significativo. In Italia, gruppi di ricerca universitaria stanno svolgendo un ruolo chiave nell’affrontare le sfide ambientali, proponendo soluzioni innovative e coinvolgendo la comunità. Uno di questi sforzi è l’iniziativa congiunta dei gruppi di Ricerca di Idraulica e Idrologia dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Università degli Studi di Cagliari e del Politecnico di Torino, che mira a creare città sostenibili e resilienti.

Per una riflessione per superare le tante problematiche ambientali

Questo gruppo di ricerca mira a coinvolgere la popolazione nella riflessione sulle diverse problematiche ambientali che l’Italia e in particolare la provincia di Palermo affrontano tutti i giorni, dalla gestione dell’acqua alle sfide climatiche e alla sostenibilità urbana. Chiedendo opinioni sulla consapevolezza ambientale e sull’interesse nell’investire in soluzioni “verdi” in grado di contrastare inquinamento ambientale, alte temperature, dispersione di enegia.

Obiettivi dell’Iniziativa

L’obiettivo primario dell’iniziativa è raccogliere dati utili per identificare soluzioni sostenibili specifiche per la provincia di Palermo: dalla gestione delle risorse idriche all’implementazione di infrastrutture verdi e politiche urbane incentrate sulla sostenibilità. Il questionario è animino e vuole essere uno spazio aperto per la condivisione di opinioni e preoccupazioni.

Prospettive Future

I risultati del questionario saranno fondamentali per lo sviluppo di progetti di ricerca e azioni concrete che possono contribuire a trasformare le città italiane in luoghi più sostenibili, adattabili e consapevoli dell’ambiente.La partecipazione della popolazione è fondamentale per il successo di questo sforzo collettivo che mira a plasmare città più verdi, resilienti e consapevoli, compila subito il questionario!